Santa Sede

Santa Sede stampa

Il testo integrale dell'«Istruzione sull'applicazione della Lettera Apostolica Motu Proprio data Summorum Pontificum di S.S. Benedetto XVI», a cura della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Il Motu proprio al quale si riferisce è quello del 7 luglio 2007 in cui Benedetto XVI regolamentava l'«Usus Antiquior» del Rito Romano della Liturgia Romana, così come era in vigore nell'anno 1962.

Pubblichiamo la Lettera ai vescovi, la breve Relazione della Congregazione per la Dottrina della fede e la traduzione italiana del Motu proprio "Dei delitti più gravi" che cambia le norme del diritto canonico a riguardo di reati come gli abusi sessuali e la pedofilia.

Il testo integrale dell'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede, «Dignitatis Personae, su alcune questioni di bioetica», resa nota venerdì 12 dicembre 2008

Pubblichiamo la traduzione de "L'Osservatore Romano" della dichiarazione comune firmata al termine dell'incontro del Forum cattolico-musulmano (Roma, 4-6 novembre)

L'Elenco Finale delle Proposizioni dell'Assemblea del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. Il testo ufficiale è in latino, oggetto di voto personale da parte dei Padri Sinodali, ed è destinato al Sommo Pontefice, al quale è stato debitamente consegnato. Benedetto XVI ha deciso che una traduzione in lingua italiana, provvisoria, ufficiosa e non ufficiale, a cura della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi venga diffusa dalla Sala Stampa Vaticana.

Nella Ventunesima Congregazione Generale di venerdì 24 ottobre 2008, i Padri sinodali hanno approvato il Messaggio del Sinodo dei Vescovi al Popolo di Dio, a conclusione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Ecco il testo integrale della versione in italiano. Le 55 proposizioni finali 

Testo integrale della Nota dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede «Su alcuni aspetti dell'Evangelizzazione», pubblicata il 3 dicembre 2007. Per una Sintesi della Nota, clicca qui.

Pubblichiamo la sintesi della "Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede, presentata venerdì 14 dicembre 2007.