Santa Sede

Santa Sede stampa

Il testo integrale della Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo. (31 luglio 2004).

Dal 5 all'8 luglio si è svolto a Bangkok (Thailandia) il VI Congresso Mondiale sulla Pastorale del Turismo sul tema: "Il turismo al servizio dell'incontro fra i popoli". Ecco il Documento finale del Congresso.

Il testo integrale dell'Istruzione «Erga migrantes caritas Christi» (La carità di Cristo verso i migranti), del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti (14 maggio 2004).

"Quando si compie un abuso nella celebrazione della sacra Liturgia, si opera un'autentica contraffazione della Liturgia cattolica". E' quanto si legge nella "Redemptionis Sacramentum", l'Istruzione della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti presentata il 23 aprile 2004 in Vaticano, il cui scopo principale è quello di "porre rimedio" agli "abusi commessi in materia liturgica", per la Santa Sede "all'ordine del giorno" in "alcuni luoghi", e la cui "persistenza" va contrastata "facendo ricorso a tutti i mezzi legittimi, a tutela del patrimonio spirituale e dei diritti della Chiesa".

Mostra il documento integrale

Il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede «Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali», pubblicato il 31 luglio 2003.

Il documento del Pontificio Consiglio della cultura e del pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso sul fenomeno del New Age: «Gesù Cristo portatore dell'acqua viva» (3 febbraio 2003).

Il testo della Nota dottrinale della Congregazione epr la Dottrina della Fede «circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica».

Il testo del Decreto del Pontificio Consiglio per i laici con l'approvazione «ad experimentum» degli Statuti del Cammino neocatecumenale (1 luglio 2002)