Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Il convegno dei vescovi del Mediterraneo, attività del Tribunale ecclesiastico, creazione di una Agenzia regionale di comunicazione che sarà collegata a Toscana Oggi: questi i temi affrontati dai vescovi toscani nell'ultima riunione della Conferenza episcopale toscana. Ecco il comunicato finale.

Cet

Le diocesi toscane «si rendono pienamente disponibili a mettere a disposizioni per le vaccinazioni le strutture della Chiesa». Lo affermano i vescovi toscani nel comunicato finale dei lavori dell'ultima assemblea della Conferenza Episcopale Toscana. Celebrare le solennità pasquali in presenza è «un segno di speranza che dà consolazione al cuore». Ecco il testo completo.

Viva gratitudin, fraterna unità, umana e spirituale amicizia: sono i sentimenti espressi dai vescovi toscani a monsignor Giovanni Santucci, che per motivi di salute, si è dimesso dall'incarico di Vescovo di Massa Carrara – Pontremoli. Preoccupa ancora la situazione sociale e sanitaria: non sarà compiuta la benedizione delle famiglie nella consueta modalità di visita nelle case. Di seguito, il testo integrale.

Il comunicato della Conferenza episcopale toscana: l’introduzione della «zona rossa» lascia invariate le disposizioni sulla partecipazione alle celebrazioni liturgiche.  Il catechismo «non si chiude» ma deve essere fatto a distanza se necessario: si suggerisce di valorizzare la Messa, anche infrasettimanale, per ragazzi e famiglie. Appello ai giovani perché continui l’impegno nel volontariato di questi mesi. Il pensiero a malati, anziani, nuovi poveri, lavoratori in difficoltà. Di seguito, il testo integrale.