La Conferenza Episcopale Toscana ha provveduto al rinnovo dei mandati quinquennali degli incaricati regionali per i vari ambiti pastorali. Ecco il comunicato finale dell'assemblea, con tutte le nomine.
Nuove deleghe per i vescovi toscani
Conferenza Episcopale Toscana, il comunicato finale dei lavori della sessione di primavera: tra i temi affrontati la guerra in Ucraina, il Cammino sinodale, l'istituzione della Commissione per il Diaconato Permanente.
Il comunicato finale dei lavori del 28 marzo 2022
Il convegno dei vescovi del Mediterraneo, attività del Tribunale ecclesiastico, creazione di una Agenzia regionale di comunicazione che sarà collegata a Toscana Oggi: questi i temi affrontati dai vescovi toscani nell'ultima riunione della Conferenza episcopale toscana. Ecco il comunicato finale.
Conferenza episcopale toscana, comunicato finale dei lavori del 31 gennaio 2022
Domenica 17 ottobre si apre in tutte le diocesi il cammino sinodale voluto da papa Francesco: i vescovi toscani ne hanno parlato nella loro ultima riunone. Ecco il comunicato.
Le diocesi toscane «si rendono pienamente disponibili a mettere a disposizioni per le vaccinazioni le strutture della Chiesa». Lo affermano i vescovi toscani nel comunicato finale dei lavori dell'ultima assemblea della Conferenza Episcopale Toscana. Celebrare le solennità pasquali in presenza è «un segno di speranza che dà consolazione al cuore». Ecco il testo completo.
"I Vescovi della Toscana invitano i sacerdoti e le loro comunità ad accogliere con disponibilità le indicazioni contenute negli “Orientamenti” della C.E.I. e ad attuarli con fedeltà, segno di comunione ecclesiale". Lo scrive, in una nota, il cardinale Giuseppe Betori, presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Ecco il testo
Viva gratitudin, fraterna unità, umana e spirituale amicizia: sono i sentimenti espressi dai vescovi toscani a monsignor Giovanni Santucci, che per motivi di salute, si è dimesso dall'incarico di Vescovo di Massa Carrara – Pontremoli. Preoccupa ancora la situazione sociale e sanitaria: non sarà compiuta la benedizione delle famiglie nella consueta modalità di visita nelle case. Di seguito, il testo integrale.