Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Sulle vicende riguardanti un sacerdote fiorentino oggi 84enne, don Lelio Cantini, riconosciuto colpevole in un processo penale amministrativo canonico (cioè della Chiesa) di "delittuosi abusi sessuali su alcune ragazze negli anni 1973-1987, di falso misticismo, di controllo e dominio delle coscienze... misfatti oggettivamente gravi che meritano riprovazione e condanna e che fanno soffrire prima di tutto le vittime, ma con loro anche la Chiesa e il Vescovo", pubblichiamo il testo integrale dell'intervento del card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, diffuso nella serata di sabato 14 aprile. Di seguito anche il testo del Decreto del card. Ennio Antonelli emesso al termine del processo penale amministrativo.

Pubblichiamo il testo integrale del Comunicato sui lavori della sessione invernale della Conferenza Episcopale Toscana tenutasi il 29 e 30 gennaio 2007 all'eremo di Lecceto (Firenze).

Il testo integrale del comunicato sui lavori della sessione autunnale (2-3 ottobre 2006) della Conferenza episcopale toscana, tenutasi alla Badia di Passignano. Nel corso dei lavori è stata anche rinnovata la presidenza dei Vescovi toscani.

Il testo integrale dell'omelia pronunciata dall'arcivescovo di Pisa, mons. Alessandro Plotti, il 2 maggio, nella chiesa di S. Nicola a Pisa, durante le esequie di Nicola Ciardelli, il paracadutista pisano ucciso nell'attentato di Nassiriya, in Iraq.

Il comunicato finale sui lavori della Conferenza episcopale toscana, riunitasi per la sessione primaverile lunedì 27 e martedì 28 marzo all'Eremo di Lecceto. La Cet risponde alle polemiche sui contributi concessi dallo Stato e dai Comuni. Nell'ultima sessione si è parlato anche di vita dei preti e del Tribunale ecclesiastico. Verso la Pasqua, e un richiamo alla speranza e un invito a destinare le offerte alla Terra Santa

Il testo integrale del comunicato della Conferenza episcopale toscana a proposito della consultazione elettorale politica del 9 e 10 aprile 2006. Il testo è stato approvato nella riunione della Cet del 27 e 28 marzo 2006, a Lecceto.