Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Il testo integrale del comunicato sui lavori della sessione autunnale (2-3 ottobre 2006) della Conferenza episcopale toscana, tenutasi alla Badia di Passignano. Nel corso dei lavori è stata anche rinnovata la presidenza dei Vescovi toscani.

Il testo integrale dell'omelia pronunciata dall'arcivescovo di Pisa, mons. Alessandro Plotti, il 2 maggio, nella chiesa di S. Nicola a Pisa, durante le esequie di Nicola Ciardelli, il paracadutista pisano ucciso nell'attentato di Nassiriya, in Iraq.

Il comunicato finale sui lavori della Conferenza episcopale toscana, riunitasi per la sessione primaverile lunedì 27 e martedì 28 marzo all'Eremo di Lecceto. La Cet risponde alle polemiche sui contributi concessi dallo Stato e dai Comuni. Nell'ultima sessione si è parlato anche di vita dei preti e del Tribunale ecclesiastico. Verso la Pasqua, e un richiamo alla speranza e un invito a destinare le offerte alla Terra Santa

Il testo integrale del comunicato della Conferenza episcopale toscana a proposito della consultazione elettorale politica del 9 e 10 aprile 2006. Il testo è stato approvato nella riunione della Cet del 27 e 28 marzo 2006, a Lecceto.

Nel comunicato dell'ultima assemblea della Cet, i Vescovi della Toscana chiedono alle comunità «un rinnovato impegno per la pastorale vocazionale, con una particolare attenzione all'annuncio, proposta e accompagnamento delle vocazioni al sacerdozio». Su questo tema, secondo don Franco Brogi, incaricato regionale per la pastorale vocazionale, le nostre comunità sono a volte un po' addormentate, e il «risveglio» passa attraverso la preghiera, il coinvolgimento delle famiglie e una maggiore consapevolezza dell'importanza di questo tema.
DI DANIELA SCHIPA

Lettera aperta ai giovani: «La vera libertà è rispondere sì»

Pubblichiamo il testo integrale dell'intervento dell'arcivescovo di Pisa, mons. Alessandro Plotti, presidente della Conferenza episcopale toscana, sul possibile utilizzo della pillola abortiva Ru486 in strutture sanitarie pubbliche situate nel territorio della diocesi di Pisa. L'intervento è stato pubblicato integralmente su Toscanaoggi-Vita Nova n. 38 del 23 ottobre 2005.