Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Il comunicato ufficiale emesso al termine dei lavori della Conferenza episcopale toscana, riunitasi al Santuario della Madonna delle Grazie, a Montenero (Livorno) il 29 e 30 marzo 2004.

Documento dei Vescovi toscani sugli attentati terroristici di giovedì 11 marzo a Madrid e costati la vita ad oltre 200 persone. La Conferenza episcopale invita ad una intelligente e onesta ricerca delle cause del terrorismo senza interpretazioni di comodo.

“Carissimo, ti invito a scrivermi durante il tempo di Quaresima, per raccontarmi qualcosa del tuo rapporto con Gesù Cristo". È la richiesta che il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, rivolge ai giovani, attraverso una lettera inviata in questi giorni.

I vescovi della Toscana si sono riuniti presso l'eremo di Lecceto (Firenze) nei giorni 26 e 27 gennaio per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Toscana. In apertura, l'Arcivescovo di Pisa mons. Alessandro Plotti, presidente della Cet e vicepresidente della Cei, ha riferito sui lavori dell'ultima seduta del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. I Vescovi toscani si sono uniti all'appello del Santo Padre per una educazione alla pace, contenuto nel messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace, e hanno richiamato le preoccupazioni espresse dal recente messaggio della Cei per la Giornata per laVita («Senza figli, non c'è futuro»). Ecco il comunicato integrale.

I vostri figli “non hanno bisogno solo di cibi, vestiti, medicine, inserimento sociale; ma anche e soprattutto di verità e di significati che rendono la vita bella e degna di essere vissuta”. Lo scrive il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, nella lettera alle famiglie della Diocesi di Firenze che i parroci distribuiranno nei prossimi giorni in tutte le case, durante la benedizione che prepara alla Pasqua.

Il testo integrale del documento elaborato dalla Commissione per lo Statuto regionale della Conferenza episcopale Toscana (Cet), consegnato in occasione dell'audizione sulla bozza di Statuto regionale presso il Consiglio regionale della Toscana, giovedì 9 ottobre.

Il comunicato di cordoglio per le vittime dell'attentato terroristico di Nassiriya contro la missione militare italiana in Iraq, che ha causato 19 vittime.

Il comunicato finale sui lavori dell'Assemblea ordinaria della Conferenza episcopale toscana, tenutasi all'Eremo di Lecceto (Malmantile) il 13 e 14 ottobre 2003. I Vescovi hanno pregato per Giovanni Paolo II e lo hanno ricordato con affetto in occasione del 25° di pontificato. Nel corso dell'Assemblea è stato lanciato un appello alla pace, soprattutto in Palestina e in Iraq e si è parlato soprattutto di come rilanciare la parrocchia. Altri temi affrontati sono stati quello dello Statuto regionale e quello del Tribunale Ecclesiastico.