Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Il testo integrale della prima Lettera pastorale dell'Arcivescovo di Firenze, mons. Ennio Antonelli, dal titolo: «Evangelizzare oggi: comunità cristiana e ministeri» (24 giugno 2003).

Il comunicato finale sui lavori della Conferenza episcopale toscana, tenutasi nei giorni 9-12 giugno presso il Santuario Mariano di Vicoforte, diocesi di Mondovì (provincia di Cuneo). Al centro dei lavori soprattutto il nuovo Statuto regionale in corso di definizione dal Consiglio regionale. A questo proposito i vescovi richiamano l'attenzione su tre punti ritenuti fondamentali: la persona, la famiglia e la sussidiarietà.

Il comunicato finale emesso al termine della Conferenza episcopale toscana, tenutasi nei giorni 31 marzo e 1º aprile 2003, a Lecceto (Firenze).

Ecco il comunicato congiunto emesso al termine dell'incontro tra la Conferenza episcopale Toscana e i vertici della Giunta regionale, nel corso del quale, oltre a ribadire un comune impegno epr la pace, sono state rinnovate le convenzioni sui beni culturali e l'assistenza religiosa.

Il comunicato finale sui lavori della sessione invernale della Conferenza episcopale toscana, riunitasi all'Eremo di Lecceto dal 27 al 28 gennaio 2003. I Vescovi hanno anche approvato un appello per la pace, già diffuso attraverso il settimanale Toscana Oggi, con l'invito a tutti i sacerdoti affinché il messaggio venga letto in tutte le chiese della Toscana.

Durante il loro incontro del 27 e 28 gennaio 2003 i vescovi della Toscana hanno approvato un messaggio da leggere la domenica in tutte le chiese della regione per riaffermare la posizione della Chiesa sulla possibile guerra all'Iraq e per invitare alla preghiera per la pace.