Vescovi toscani

Vescovi toscani stampa

Pubblichiamo il testo integrale dell'intervento che il cardinale Giuseppe Betori ha pronunciato mercoledì 10 settembre 2014 all'eremo di Lecceto, nella giornata conslusiva dell'assemblea del clero. Insieme ad alcune riflessioni sulla vita diocesana, il cardinale annuncia anche il nuovo "consiglio episcopale" che lo affiancherà nel governo della diocesi.

Pubblichiamo il testo integrale del comunicato sui lavori della Conferenza episcopale toscana, tenutasi a Firenze il 7 e 8 aprile 2014. All’incontro anche il Segretario generale della Cei, mentre mons. Roberto Malpelo è stato nominato Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico regionale. A mons. Riccardo Fontana anche la delega per la cultura e le comunicazioni sociali.

Pubblichiamo il testo integrale del comunicato sui lavori della Conferenza episcopale toscana, che si è riunita all'Eremo di Lecceto (Firenze) il 30 settembre e il primo ottobre scorsi. Tra i temi trattati la preparazione al grande convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015. Tra le nomine, quella dell'assistente regionale dell'Unitalsi e del nuovo delegato regionale Caritas.

«La speranza è una virtù difficile e, senza la grazia, impossibile». Lo ha detto oggi il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, nella catechesi ai giovani italiani partecipanti alla Gmg di Rio (testo integrale in allegato). «Una virtù difficile - ha proseguito -, come mostra la nostra esperienza, in quanto ben sappiamo come essa venga continuamente messa alla prova».