Vescovi toscani
stampa

Dal n. 36 del 9 ottobre 2005

Comunicato Cet (26 settembre 2005)

Il comunicato finale sulla sessione autunnale della Conferenza episcopale toscana, tenutasi il 26 settembre 2005 all'Eremo di Lecceto. Temi principali il cammino verso Verona, la famiglia e l'anno dell'Eucarestia. Nominati i vescovi delegati per le Commissioni regionali.

I vescovi toscani si sono riuniti lunedì 26 settembre all'Eremo di Lecceto (Firenze) per la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Toscana. I lavori sono iniziati con una relazione sul recente Consiglio Permanente della Cei.

Il cammino verso Verona
I Vescovi hanno parlato del Convegno Ecclesiale che si terrà a Verona dal 6 al 20 ottobre 2006 e che ha come tema «Testimoni di Cristo risorto, speranza del mondo». Con la fine del mese di settembre da parte di tutte le Diocesi si è adempiuto alla prima richiesta del Comitato preparatorio: la nomina del responsabile diocesano, che aiuterà il Vescovo nella sensibilizzazione diocesana al Convegno e collaborerà con i membri regionali del Comitato preparatorio (mons. Giovanni De Vivo, vescovo delegato per il Laicato, mons. Andrea Drigani, dott. Enzo Cacioli, prof. Anna Catarsi) nell'espletamento degli adempimenti previsti e all'attuazione di iniziative programmate in sede regionale. In particolare sarà compito dei responsabili regionali raccogliere, entro la Pentecoste 2006, i contributi delle Diocesi per la stesura di una sintesi regionale che sarà inviata al Comitato preparatorio entro a fine di luglio del prossimo anno. L'attenzione dei Vescovi si è poi soffermata sulla traccia di riflessione in preparazione al Convegno. È stata apprezzato il richiamo a Cristo risorto, speranza del mondo, e agli ambiti in cui i cristiani sono chiamati ad esercitare la loro testimonianza: le vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione (intesa come trasmissione dei valori) e la cittadinanza. Il cammino delle diocesi verso il Convegno Ecclesiale di Verona è impegnativo e sarà affiancato da alcuni appuntamenti a livello nazionale per approfondire i temi dei cinque ambiti. Nella prima riunione regionale dei responsabili diocesani, che si terrà con ogni probabilità verso la fine di ottobre, saranno concordate iniziative a livello regionale per accompagnare le diocesi nel cammino verso Verona 2006. In particolare, come è stato fatto notare dal Comitato preparatorio al Convegno Ecclesiale, il cammino verso Verona non va a sostituire o a sovrapporsi alla normale programmazione diocesana, ma, sotto la guida del Vescovo, intende dare un contributo ulteriore alle ragioni della speranza, che i cristiani sono chiamati a testimoniare nella vite di ogni giorno.

La famiglia
Sul tema della famiglia, i Vescovi, anche in ordine al recente dibattito ribadiscono quanto già espresso sia nel giugno 2003 che nel marzo 2004. La famiglia, fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna, è fondamentale esperienza di comunione e di responsabilità umana e sociale, luogo naturale della trasmissione e della continuità della vita, prima cellula, sorgente e risorsa della società e della solidarietà: essa ha il diritto di essere riconosciuta, sostenuta, valorizzata dalla cultura e dalle istituzioni e non può essere equiparata - giuridicamente, socialmente, economicamente - ad altre forme di convivenza, fermi restando i diritti-doveri inalienabili di ogni persona.

Anno dell'Eucaristia
In vista della prossima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che chiuderà l'Anno dell'Eucaristia proclamato da Giovanni Paolo II, i Vescovi toscani esprimono la loro gratitudine per quest'anno di riflessione sul tema dell'Eucaristia, culmine e fonte della vita cristiana: un anno che si è rivelato proficuo e ricco di frutti per tutte le comunità. Riscoprire la centralità dell'Eucaristia è una strada obbligata per ridare vigore alla vita delle parrocchie, vere e proprie comunità eucaristiche.

Giornata missionaria
Nell'avvicinarsi della Giornata Missionaria Mondiale, che si celebrerà il 23 ottobre, i Vescovi ricordano che l'annuncio del Vangelo a tutte le creature è il primo e fondamentale impegno di ogni cristiano. I Vescovi quindi rivolgono il loro pensiero e il loro ringraziamento ai numerosi missionari toscani (sacerdoti, religiosi e religiose, laici) che fanno opera di evangelizzazione e promozione umana in ogni parte del mondo, soprattutto tra i più poveri, e invitano le comunità cristiane a pregare per loro e a sostenerli con le offerte.

Nuove nomine
Nell'ultima assemblea sono anche stati nominati i Vescovi delegati per le Commissioni Regionali della Conferenza Episcopale Toscana. Queste le nomine: dottrina della fede, mons. Mario Meini; liturgia, mons. Claudio Maniago; servizio della carità, mons. Franco Agostinelli; pastorale della salute, mons. Eugenio Binini; clero e diaconato permanente, card. Ennio Antonelli; seminari e vocazioni, mons. Italo Castellani; vita consacrata, mons. Luciano Giovannetti; laicato, mons. Giovanni De Vivo; pastorale della famiglia, mons. Simone Scatizzi; evangelizzazione dei popoli e cooperazione fra le chiese, mons. Giovanni Santucci; ecumenismo e dialogo e migrazioni, mons. Rodolfo Cetoloni; pastorale universitaria, mons. Alessandro Plotti; pastorale scolastica, insegnamento della religione, scuola cattolica, mons. Diego Coletti; pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, mons. Fausto Tardelli; cultura e comunicazioni sociali, mons. Gastone Simoni; beni culturali, mons. Mansueto Bianchi; sostegno alla Chiesa, mons. Antonio Buoncristiani; commissione mista vescovi-religiosi, mons. Luciano Giovannetti, dom. Michelangelo Tiribilli, mons. Fausto Tardelli; turismo, sport, tempo libero e pellegrinaggi, mons. Vasco Giuseppe Bertelli.
Sono stati nominati giudici presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco: don Gregorio Bibik della diocesi di Massa Marittima - Piombino; don Stefano Mareggini dell'arcidiocesi di Siena - Colle Val d'Elsa - Montalcino; don Aldo Raimondi dell'arcidiocesi di Parigi.

Comunicato Cet (26 settembre 2005)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento