Vescovi toscani
stampa

Comunicato Cet (7-8 aprile 2008)

Il comunicato finale sui lavori della Conferenza episcopale toscana, riunitasi all'Eremo di Lecceto (Malmantile - Fi) il 7 e 8 aprile 2008. Nel testo le nomine fino al 2011 dei vescovi delegati alle varie Commissioni della Cet.

Percorsi: Vescovi
Parole chiave: cet (54)

I Vescovi toscani si sono riuniti lunedì 7 e martedì 8 aprile all'eremo di Lecceto (Firenze) per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Toscana. In apertura dei lavori, hanno dato il benvenuto al nuovo Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e hanno salutato l'Arcivescovo Alessandro Plotti, che ha lasciato la guida della Chiesa pisana. Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente della Cet, ha riferito sui lavori dell'ultimo Consiglio Permanente della Cei.

I Vescovi toscani hanno poi incontrato i rappresentanti di Usmi e Cism della regione, gli organismi che riuniscono i Superiori Maggiori degli ordini religiosi maschili e femminili, per affrontare il tema della partecipazione delle comunità religiose alla vita delle Chiese locali della Toscana. Si è trattato di un incontro positivo, che ha consolidato e approfondito le varie forme di scambio e collaborazione in atto. È emerso il problema del calo vocazionale che colpisce molte congregazioni religiose e che crea una certa apprensione per le molte opere assistenziali, educative e caritative gestite dagli istituti, soprattutto femminili.

In relazione alle elezioni politiche, i Vescovi toscani hanno fatto appello al senso di responsabilità di tutti i nuovi eletti, perché esercitino il loro mandato nel rispetto del bene comune, al di fuori da ogni interesse di parte. In questo senso, sarebbe auspicabile restituire agli elettori la possibilità di selezionare all'interno della lista prescelta quei candidati che danno piena garanzia di serietà, competenza, amore al bene comune, anziché doversi limitare a ratificare nomine già decise.

Durante l'assemblea è stata compiuta una verifica del lavoro delle Commissioni pastorali regionali. A seguito degli avvicendamenti all'interno dell'episcopato toscano, sono confermate fino al 2011 le deleghe episcopali già assegnate, mentre sono state attribuite quelle vacanti. Sempre restando il limite di scadenza al settembre 2011.
Queste il quadro complessivo delle attuali deleghe:
Mons. Franco Agostinelli: delegato per il servizio della carità
Mons. Giovanni Paolo Benotto: delegato per la pastorale universitaria
Mons. Vasco Giuseppe Bertelli: delegato per il tempo libero, sport e pellegrinaggi e Presidente del Collegamento Mariano Regionale
Mons. Mansueto Bianchi: delegato per il clero e il diaconato permanente. A questa delega unisce anche quella per i seminari.
Mons. Eugenio Binini: delegato per la pastorale della salute
Mons. Antonio Buoncristiani: delegato per il sostegno economico alla Chiesa
Mons. Italo Castellani: delegato per la pastorale vocazionale.
Mons. Rodolfo Cetoloni: delegato per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e per le migrazioni
Mons. Giovanni De Vivo: delegato per il laicato
Mons. Luciano Giovannetti: delegato per la vita consacrata e Presidente della commissione mista vescovi-religiosi
Mons. Simone Giusti: delegato per la catechesi e la dottrina della fede. A questa delega unisce anche quella per i beni culturali
Mons. Claudio Maniago: delegato per la liturgia, il culto divino e la musica sacra e direttore dell'Osservatorio Giuridico Legislativo
Mons. Mario Meini: delegato per la pastorale familiare e nel contempo membro della commissione mista vescovi-religiosi
Mons. Giovanni Santucci: delegato per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese
Mons. Alberto Silvani: delegato per la pastorale scolastica, l'insegnamento della religione e la scuola cattolica
Mons. Gastone Simoni: delegato per la cultura e le comunicazioni sociali
Mons. Fausto Tardelli: delegato per i problemi sociali, del lavoro, della giutizia e della pace e della salvaguardia del creato.
Dom Michelangelo Tiribilli: membro della commissione mista vescovi-religiosi
Mons. Mario Meini e Mons. Mansueto Bianchi affiancheranno inoltre il Gran Cancelliere Card. Ennio Antonelli, nella commissione episcopale della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Comunicato Cet (7-8 aprile 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento