Vescovi toscani
stampa

Dal n. 24 del 20 giugno 2004

Comunicato sui lavori della Cet (7-9 giugno 2004)

Il testo del comunicato emesso al termine della sesione estiva della Conferenza Episcopale Toscana tenuta dal 7 al 9 giugno 2004 nella Repubblica di San Marino.

Pubblichiamo il testo del comunicato emesso al termine della sesione estiva della Conferenza Episcopale Toscana tenuta dal 7 al 9 giugno 2004 nella Repubblica di San Marino.

I Vescovi della Toscana si sono riuniti nei giorni 7-8-9 giugno scorsi per la sessione estiva della Conferenza episcopale toscana. L'assemblea si è tenuta a San Marino, dove si sono svolti incontri con i Capitani Reggenti dello Stato di San Marino e con il Vescovo di San Marino-Montefeltro mons. Paolo Rabitti. Nella pieve di San Leo si è svolto l'incontro con mons. Pietro Sambi, Nunzio apostolico in Israele e Cipro e delegato apostolico per Gerusalemme e Palestina, che ha illustrato la difficile situazione della Terra Santa.

I Vescovi hanno quindi visitato Urbino, dove hanno incontrato l'Arcivescovo mons. Francesco Marinelli e l'Arcivescovo di Pesaro mons. Pietro Coccia, e Ravenna, dove hanno incontrato l'Arcivescovo mons. Giuseppe Verucchi.
Si è trattato di tre giorni all'insegna della fraternità e della condivisione, scanditi da momenti di preghiera, dalla visita a monumenti e opere d'arte e dalla riflessione sui comuni problemi pastorali. I Vescovi toscani hanno parlato in modo particolare del ruolo e del valore della parrocchia: a questo proposito, affidano alla riflessione delle rispettive diocesi la nota pastorale «Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia», approvata durante l'ultima Assemblea Generale della Cei, per avviare un dibattito sul cammino che le comunità cristiane dovranno fare per continuare ad essere presenza incisiva e significativa della Chiesa sul territorio.
La Conferenza episcopale toscana ha confermato Mario Coda Nunziante Presidente Regionale dell'Unitalsi, e ha nominato mons. Angelo Sceppacerca assistente ecclesiastico regionale dell'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana).

Nota pastorale «Il volto missionario delle parrocchie»

Comunicato sui lavori della Cet (7-9 giugno 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento