Piccola guida alla compilazione della scheda per le elezioni comunali (sia per i Comuni sopra 15 mila abitanti che per quelli sotto i 15 mila abitanti)
Informazioni utili per vivere al meglio il Giubileo straordinario della misericordia: che cosa è e come si ottiene l’indulgenza plenaria? Cosa devono fare i malati, gli anziani o coloro che non possono uscire da casa? Cosa i carcerati? È possibile ottenere l’indulgenza plenaria attraverso le opere di misericordia e per i defunti? Quali peccati possono assolvere i sacerdoti durante l'Anno Santo? Chi sono i missionari della misericordia? Dove si trova il Centro accoglienza dei pellegrini? Ci sono percorsi per le persone disabili?
Presente a tutti i lavori del Sinodo ordinario sulla famiglia (4-25 ottobre 2015), il toscano mons. Maurizio Gronchi ci racconta il percorso e il clima di questo importante avvenimento della Chiesa.
Si è concluso, con la Messa di beatificazione di Paolo VI, il Sinodo straordinario sulla famiglia (5-19 ottobre 2014). Dal Papa l'incoraggiamento a proseguire nel discernimento spirituale in vista del Sinodo ordinario (4-25 ottobre 2015).
Domenica 19 ottobre Giovan Battista Montini viene dichiarato beato. Nulla in Paolo VI appare superficiale, c'è invece una ricerca continua di apprendere, comprendere, carpire argomentazioni e far risaltare, anche nelle posizioni più distanti, quel tanto o poco di positivo che c'è in ogni cosa. La sua intuizione: «Il nostro tempo ha bisogno più di testimoni che dei maestri».
Fu Grosseto il primo capoluogo liberato, la mattina del 15 luglio 1944. Da allora le popolazioni rimasero strette tra l’avanzata alleata e la ritirata tedesca. Pisa e Livorno tra le città più bombardate. Distrutti i quartieri medievali di Firenze. Massa più volte conquistata e abbandonata. Il coraggio delle donne di Carrara in lotta contro la fame. Ecco le tappe principali della Liberazione in Toscana.
La mattina della Domenica in Albis, in piazza San Pietro, davanti a centinaia di migliaia di fedeli da tutto il mondo, Papa Francesco presiederà la doppia canonizzazione di suoi due predecessori. Sarà un evento «sobrio» ma che avrà ampia eco anche sui social network. Come si svolgerà la celebrazione.
Il 13 marzo 2013 i cardinali eleggevano come successore di Benedetto XVI, Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Francesco. Dalla visita a Lampedusa, alla partecipazione alla Gmg, dalla «Lumen gentium» redatta a quattro mani con il predecessore all’«Evangelii Gaudium», dall’appello per la pace in Siria alla nomina del consiglio dei cardinali. Gesti, parole, visite, incontri, documenti, decisioni.... Ecco le tappe più significative di un anno che sta cambiando la Chiesa
Tutti i servizi, gli approfondimenti, i testi integrali dei discorsi di papa Francesco, i video più significativi della Giornata mondiale della gioventù, celebrata in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 21 al 28 luglio 2013. Il prossimo appuntamento con la Gmg sarà Cracovia nel 2016.
Per tre giorni oltre 400 delegati delle Diocesi toscane hanno discusso a Pistoia (3-5 maggio 2013) sulle emergenze del Paese e su nuove forme di presenza nel sociale dei cattolici toscani. Nell’intervento conclusivo il cardinale Betori ha chiesto a tutti di «osare di più».