Dossier

Dossier stampa

La Francia è il primo paese dell'Unione europea che ha adottato una legge che proibisce segni che manifestino apertamente una appartenenza religiosa nelle scuole publiche (Legge n° 2004-228 del 15/3/2004). «Come è possibile? – si leggeva nel quotidiano polacco “Varsovie Gazeta Wyborcza” – Com'è che la Francia, considerata la patria dei diritti umani e della democrazia moderna, si trova a praticare una discriminazione di questa grandezza?».
DI ASEM KHALIL

Rula Wores: «Per me è una scelta di libertà»

Vai al sondaggio

A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico in Toscana, un'altra campanella si appresta a suonare. È quella della scadenza dei nuovi bandi per l'educazione ambientale, prevista per giovedì 30 settembre. Per quella data, le scuole che lo desiderano – ma anche altri soggetti interessati – dovranno aver presentato alla propria Provincia i propri progetti per accedere ai finanziamenti regionali, stanziati per il secondo anno consecutivo nonostante i tagli decisi dal governo. Una scelta strategica chiaramente motivata dall'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci, in occasione del convegno che, lo scorso luglio, fece il punto sull'attuazione della programmazione toscana nel settore.
DI MARCO LAPI

Una giornata nel castello. Anzi, quattro! Quattro giorni per visitare gratuitamente più di 70 castelli toscani, che per due week end – il 18-19 e il 25-26 settembre – aprono le loro porte in via straordinaria per l'iniziativa «Una giornata al castello». In questa occasione siamo andati a visitare il castello di Montecarlo, dove vive una giovane castellana: Letizia Menchini.
DI GIANLUCA DELLA MAGGIORE

Con questo anno scolastico entra a regime la riforma in tutte le scuole statali e paritarie, a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un avvio lento, dovuto al fatto che al momento delle iscrizioni non è stato possibile chiedere alle famiglie che tipo di scuola volessero per i propri figli.
DI RITA DI GORO

Mostra tabella dati scuola toscana 2004-2005