Dossier

Dossier stampa

«Un angelo testardo» è il titolo di un film-documentario di Benedetto Ferrara dedicato a don Renzo Rossi e prodotto da Unicoop Firenze. Il dvd (della durata di 30 minuti) può essere richiesto gratuitamente e senza spese postali a Unicoop Firenze attraverso l'indirizzo di posta elettronica
comunica@coopfirenze.it oppure il fax 0554780766 indicando l'indirizzo a cui inviare il filmato.

Leggi l'articolo: «RENZO ROSSI: Il prete dei lontani»

Riproduci la clip del film (1' 45")

Adesioni oltre ogni aspettativa per Campanile Rock, il concorso per gruppi musicali parrocchiali lanciato da Toscanaoggi in collaborazione con Radio Toscana Network, con i donatori di sangue Fratres e con Banca Toscana. Sono 46 i gruppi (o singoli musicisti) che hanno inviato il materiale per l'iscrizione.

Per il nono anno consecutivo la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia la Giornata della Colletta Alimentare, invitando i clienti dei supermercati a riempire, sabato 26 novembre, la busta per la spesa della solidarietà consegnata loro dai volontari (circa centomila in tutto il Paese). Il suggerimento è di acquistare olio, omogeneizzati e altri prodotti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. All'iniziativa aderiscono le maggiori catene della grande distribuzione.

La logica del dono per ribaltare la logica di mercato

Una «parata» di aquiloni che volteggiano in cielo, ciascuno con la bandiera di un Paese dell'Unione europea. È stata scelta questa immagine per il logo della Festa della Toscana 2005, dedicata all'Europa («Europa, Europae» è il titolo). L'evento, organizzato dal Consiglio regionale, giunge così alla sua quinta edizione, che si svolgerà dal 27 al 30 novembre, con eventi e manifestazioni in tutte le province toscane, che avranno come protagonisti volti noti delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo, per ricordare la storica scelta del Granduca Leopoldo che nel 1786, per la prima volta nella storia, pose fine alle esecuzioni e alla tortura su tutto il territorio toscano.

Il Parlamento regionale degli studenti

La Giornata Missionaria Mondiale; la prima canonizzazione ad opera di Benedetto XVI; la conclusione del Sinodo e dell'Anno dedicato all'eucaristia: tutti questi eventi si sono intrecciati nella messa solenne presieduta nella mattina di domenica 23 ottobre dal papa sul sagrato della basilica di san Pietro. Benedetto XVI ha anche voluto che, contrariamente a quanto avveniva negli altri sinodi, venissero diffuse le 50 proposizioni finali, che i padri sinodali hanno affidato al Papa per la stesura dell'Esortazione post-sinodale.

Il Messaggio conclusivo del Sinodo

Omelia del Papa per la chiusura del Sinodo

Le 50 proposizioni finali

È stata lunga e intensa questa XX Giornata mondiale della gioventù che si è svolta tra le diocesi della Germania e Colonia, ricca di momenti significativi e indimenticabili, ma anche di piccoli disagi organizzativi come i pasti a volte non distribuiti, i trasporti ferroviari in tilt, le porte chiuse agli stadi, la eccessiva rigidità nella gestione delle folle di pellegrini e anche alla mobilitä dei giornalisti.

I toscani raccontano: «La nostra Gmg tra gioie, disagi e qualche imprevisto»

50 mila a Bonn, 20 mila a Düsseldorf, 100 mila a Colonia. Si è aperta con tre grandi celebrazioni e tre momenti di festa in altrettante città tedesche la XX Giornata mondiale della gioventù, che avrà poi il suo clou a Colonia dal 18 al 21 agosto, con l'incontro con Benedetto XVI, alla sua prima visita all'estero. Ben 400 mila i giovani, provenienti da 193 Paesi che si sono iscritti come partecipanti permanenti alla Gmg.