Dossier

Le elezioni regionali del 3-4 aprile

La campagna elettorale sta andando verso la conclusione. Per la verità senza grandi sussulti. Se si eccettua il mancato confronto tra il candidato della Casa delle libertà Alessandro Antichi e il presidente uscente Claudio Martini. Ques’ultimo ha rifiutato il confronto organizzato dal quotidiano Repubblica quando ha appreso che Antichi aveva detto che l’elettorato della sinistra «voterebbe anche un asino calzato e vestito».

Il candidato del centrodestra ha spiegato che si trattava di una battuta elettorale che voleva manifestare il «conformismo» degli elettori di sinistra. Martini ha chiesto le scuse di Antichi. Che ha replicato dicendo che il presidente uscende dovrebbe imparare «un po’ di ironia toscana».

Oltre a Martini (Toscana democratica) e Antichi (Casa delle libertà) corrono per la presidente Luca Ciabatti (Rifondazione comunista), Renzo Macelloni (Toscana futura) e Marzio Gozzoli (Alternativa sociale).

In Toscana il 3-4 aprile si voterà per la prima volta con la nuova legge elettorale approvata insieme al nuovo Statuto. Tra le principali novità, l’aumento dei consiglieri da 50 a 65, l’abolizione del voto di preferenza, correttivi per garantire governabilità e rappresentanza delle opposizioni. Proprio grazie a questo meccanismo, che prevedeva anche l’indizioni delle primarie (ma solo i Ds le hanno fatte), i partiti hanno già “previsto” chi saranno gli eletti provincia per provincia. E Toscanaoggi ha provato ad anticipare i voti dei nuovi consiglieri regionali.

Amministrative anche in cinque comuniNon ci saranno solo le elezioni regionali in Toscana. Il 3 e 4 aprile si voterà anche in cinque comuni. Si tratta di Pietrasanta e Coreglia Antelminelli in provincia di Lucca, Montieri (Grosseto), Scarperia (Firenze) e Orciano Pisano (Pisa). Solo uno di questi comuni supera la soglia dei 15 mila abitanti e quindi solo a Pietrasanta sarà possibile il ballottaggio (il 17 e 18 aprile) se, al primo turno, nessuno dei candidati dovesse superare la soglia del 50%.

Ecco una guida al voto e l’elenco dei candidati in tutta la Toscana. Precisiamo che le operazioni di voto saranno domenica 3 aprile dalle 8 alle 22 e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15. E’ necessario, oltre al documento di riconoscimento, anche il tesserino elettorale. Chi lo avesse smarrito può chiederne un duplicato agli uffici comunali, che rimarrano aperti a questo scopo anche domenica 3.

Nelle elezioni senza preferenza, resta il peso di un voto alla coalizione e al presidente che governeranno 5 anni

Il risiko delle poltrone: ecco i nomi dei nuovi consiglieri regionali

Regionali, ecco tutte le candidature

Regionali: candidati a confronto

Sessantacinque poltrone decise a tavolino

Dietro lo Statuto regionale un furto agli elettori

Ecco come si vota

REGIONALI: TRE MILIONI DI TOSCANI ALLE URNE