Dossier

Verso la Settimana sociale dei cattolici toscani

In Toscana è in atto un percorso per declinare nel livello regionale le cinque grandi tematiche che animarono l’incontro nazionale di Reggio Calabria: crisi economica e finanza; educazione, scuola e questione giovanile; fenomeni migratori e diritti di cittadinanza; lavoro, professioni e mobilità sociale; salvaguardia della democrazia, ruolo dei partiti politici e riforme istituzionali. Un anno fa (17 marzo 2012) la basilica fiorentina di San Lorenzo ospitò un affollato incontro («Cattolici protagonisti nella Toscana di oggi») e non sono mancate iniziative locali (nuovi stili di vita, salvaguardia dell’ambiente naturale, formazione, lavoro, legalità, nuove imprese…) i cui risultati saranno presentati a Pistoia. La prossima Settimana sociale nazionale sarà a Torino il prossimo settembre.

I lavori saranno ospitati in un luogo simbolico: un grande capannone industriale costruito all’inizio del Novecento – comunemente chiamato «cattedrale» – per le officine ferroviarie della fabbrica pistoiese «San Giorgio» poi «Breda».

Il programma della tre giorni prevede l’inizio nel pomeriggio di venerdì 3 maggio con la relazione introduttiva affidata ad Adriano Fabris, ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa.

Il giorno successivo, sabato 4 maggio, dopo la presentazione della sintesi su quanto fatto nelle singole diocesi (a cura del vescovo di Massa Carrara-Pontremoli Giovanni Santucci, delegato per la pastorale sociale e del lavoro) e in base a una relazione introduttiva dell’economista Luigino Bruni, i delegati si divideranno in 5 gruppi di lavoro (coordinati da Giovanni Tarli, Emanuele Rossi, Enrico Fiori, Paolo Nepi, Stefano Biondi). Nel pomeriggio gli interventi di Antonio Maria Baggio e del vescovo Giancarlo Maria Bregantini.

L’appuntamento si conclude la domenica 5 con la presentazione del Documento finale da parte di Padre Antonio Airò e la relazione del card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Cet. Poi, alle 12, la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale nella Cattedrale di San Zeno.