Arezzo
stampa

A Loro Ciuffenna un corso per futuri sposi.

Ha da poco preso il via a Loro Ciuffenna il corso prematrimoniale. Gli incontri si svolgono il venerdì sera alle 21. Come per il passato il corso si svolge in collaborazione tra le parrocchie di Loro Ciuffenna e di San Giustino Valdarno, aperto al territorio e in particolare alle parrocchie che si trovano lungo la Setteponti nell'ambito dei comuni di Loro Ciuffenna e di Terranuova Bracciolini. L'equipe che anima gli incontri è composta oltre che da don Simone Costagli, parroco di Loro, dalle coppie Marta e Giuseppe Macaluso (sposi da 31 anni, di Loro), da Elisa e Daniele Bonarini (di San Giustino), da suor Maria Elena Ascoli domenicana della comunità di Ganghereto, dal dottor Simone Artini medico ginecologo di San Giustino e da un legale.
Il percorso che, analogamente a quanto avvenuto negli anni passati, prevede otto incontri e un ritiro conclusivo a Ganghereto, è un'occasione speciale che viene offerta alle coppie di fidanzati per una riflessione approfondita sulla loro scelta del matrimonio sacramentale ed è anche una opportunità per qualche coppia di «ri-accostarsi» ai fondamenti della fede.
Non a caso, al primo incontro, è stata proposta una riflessione sul Credo, mentre i due successivi sono stati incentrati rispettivamente sui sacramenti in generale e sul sacramento del matrimonio in particolare.
Seguirà un incontro sugli aspetti giuridici del matrimonio e in particolare del matrimonio concordatario.
Il quinto incontro, si terrà venerdì 11 marzo, sarà dedicato ad una riflessione sulla «Castità». Riflessione che sarà tenuta da suor Maria Elena Ascoli di Ganghereto.
Gli interventi di suor Elena, come testimoniato da diverse coppie negli anni trascorsi, hanno sempre prodotto nei giovani echi di riflessioni e di revisione sul senso della relazione interpersonale e sulla vita spirituale, anche e soprattutto, all'interno della coppia e in particolare nel mondo di oggi .La tematica viene svolta con grande passione e capacità da una persona consacrata che sa parlare ai giovani in modo da interessarli e coinvolgerli anche su argomenti così intimi e delicati . I successivi incontri saranno dedicati rispettivamente: alla comunicazione all'interno della coppia, alla riproduzione e ai metodi naturali e alla liturgia del matrimonio. Il corso si concluderà con un ritiro a Ganghereto a cui sono invitate anche le coppie di sposi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del corso per offrire anche la loro testimonianza.

A Loro Ciuffenna un corso per futuri sposi.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento