Arezzo
stampa

Cercasi volontari per il comune.

L'idea è stata lanciata dal sindaco Andrea Vignini: «Una grande occasione di crescita sociale». Possono partecipare tutti i cortonesi maggiorenni. Le iscrizioni scadono il 15 maggio.

Fino a domenica 15 maggio è possibile rispondere al bando, lanciato dal comune di Cortona, che istituisce il servizio volontario comunale. È un servizio civico, unico per ora in tutta la provincia di Arezzo, che sarà svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita a sostegno dei servizi già svolti dagli impiegati comunali. Sono indispensabili i seguenti requisiti: residenza nel comune di Cortona; età non inferiore a 18 anni; idoneità psico-fisica; assenza di condanne penali o carichi pendenti per reati non colposi. Il servizio civico, continuativo o saltuario, verrà prestato gratuitamente e non potrà prefigurare un rapporto di dipendenza, né potrà dar luogo a diritti di precedenza o di preferenza nei concorsi banditi dal Comune. Il regolamento può essere consultato nel sito www.comunedicortona.it.
«Per Cortona - spiega il sindaco Andrea Vignini - il servizio civico rappresenta una grande occasione di crescita sociale. A tutti i cittadini è data l'opportunità di partecipare e sostenere attivamente i molteplici servizi che il Comune mette in essere. Il regolamento disciplina le modalità di svolgimento del servizio da parte dei singoli cittadini, mentre l'attività di volontariato da parte delle relative organizzazioni resta disciplinata dalle vigenti norme di legge».
Queste le principali attività che potranno essere svolte dai volontari: tutela del patrimonio pubblico, custodia e manutenzione delle aree verdi, delle aiuole, dei viali, dei cortili delle scuole, degli edifici pubblici, dei cimiteri, difesa dell'ambiente, supporto allo staff del sindaco e degli assessori, servizi a favore di disabili e anziani, sorveglianza e controllo durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni ricreative, sportive e culturali.

Cercasi volontari per il comune.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento