Arezzo
stampa

I SEMINARISTI IN FESTA RICEVONO I MINISTERI.

Due domeniche di festa per la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Domenica scorsa, in occasione della stazione quaresimale nella Concattedrale di Cortona, l'Arcivescovo Riccardo Fontana ha conferito al seminarista Leonardo Mancioppi il ministero dell'Accolitato. Leonardo, 34 anni, originario della parrocchia del Calcinaio di Cortona, è al suo quinto anno di seminario e a seguito di questa tappa si incammina verso l'ordinazione diaconale che lo immetterà nell'ordine sacro. Altri due momenti significativi saranno invece domenica 10 aprile. Al mattino l'Arcivescovo ammetterà tra i candidati agli Ordini Sacri il seminarista Alessandro Bivignani durante la S.Messa nella parrocchia di Anghiari.
Alessandro, 31 anni, è attualmente al terzo anno di seminario e il rito di ammissione è per lui la conferma della Chiesa per quanto riguarda il cammino verso il presbiterato. Nel pomeriggio della stessa domenica il seminarista Aldo Manzetti riceverà il ministero del Lettorato. Aldo, il più grande dei seminaristi, ha 43 anni ed è originario di Montevarchi e sta frequentando il suo quarto anno di seminario.
Dall'arrivo dell'Arcivescovo Riccardo Fontana il seminario di piazza di Murello si è arricchito di tre giovani che tra poco concludono il primo anno di seminario e un primo discernimento della loro vocazione. Quest'anno, come già avvenuto in passato, la comunità diocesana non vivrà la gioia di nessuna ordinazione presbiterale, a fronte di un clero con età mediamente alta che opera in un territorio con sempre minore presenza di sacerdoti. Ci sono comunque segnali di ripresa per quanto riguarda l'orizzonte vocazionale. Il seminario diocesano si è già attivato per aprire le porte a gruppi di ragazzi e giovani, ed è a disposizione per offrire un luogo serio di verifica e discernimento.
Tra pochi giorni sarà possibile navigare sul nuovo sito internet del seminario all'indirizzo www.seminarioarezzo.it o accedere alla pagina facebook arricchita di notizie e fotogallery e naturalmente mettersi in contatto con i seminaristi.
Comunità del seminario

I SEMINARISTI IN FESTA RICEVONO I MINISTERI.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento