Arezzo
stampa

Invito a teatro: il «Dante» lancia la sua stagione

Inizia lunedì 21 gennaio al Teatro Dante la stagione teatrale 2008 di Sansepolcro. Andrà in scena «Adorabile Giulia» di Gilbert Sauvajon con Paola Quattrini e Pietro Longhi per la regia di Silvio Giordani.
«La celebre commediante - commenta il regista Silvio Giordani - Giulia Lambert (Paola Quattrini) ha una storia che riflette e moltiplica infinite storie che il teatro di tutte le epoche ben conosce. Giulia, "donna due volte" non vuole smobilitare, non solo dalla ribalta dove è tacito che scelga e faccia ancora parti giovanili, ma purtroppo anche nella vita dove non può più essere lei a scegliere le parti. Giulia infatti si ostina con malinconico accanimento a vivere in sé la "parte" di una giovane donna e si esalta in un ennesimo scontro tra finzione e realtà innamorandosi di un giovane, quasi coetaneo di suo figlio. Ciò offre al marito (Pietro Longhi) anch'egli attore e regista e guida costante di lei sulla scena, l'occasione di guardarsi intorno e scegliersi un'altra compagna. L'unione di entrambi è finita, ma il comune amore per il teatro, unito all'interesse, all'ambizione e alla stessa fondamentale vanità di tutti gli attori, non può disunire le loro esistenze. Divertente ed ironico ritratto, lo spettacolo è un vero e proprio documento sociale che tra risate e colpi di scena continui raggiunge una notevole profondità nell'introspezione psicologica».
Tratta dalla commedia di Somerset Maugham e Guy Bolton Ritratto d'attrice, l'opera «Adorabile Giulia» di Gilbert Sauvajon ha dato recentemente origine ad un film di successo: «Diva Giulia» con Annette Bening e Jeremy Irons.
Questo spettacolo non è che il primo appuntamento di una stagione teatrale da non lasciarsi scappare; venerdì 1 febbraio infatti, andrà in scena «Coatto unico senza intervallo», mentre martedì 26 febbraio sarà la volta di «Shakespea Re di Napoli», giovedì 13 marzo «Il compleanno» e giovedì 3 aprile, «Tutti i santi giorni» Si ricorda che gli abbonamenti per l'intera stagione teatrale sono in vendita al museo civico di Sansepolcro, mentre il singolo biglietto per lo spettacolo di lunedì 21 gennaio potrà essere acquistato presso il museo civico a partire da venerdì 18 gennaio o direttamente lo sera dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Dante.
Alessandro Boncompagni

Invito a teatro: il «Dante» lancia la sua stagione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento