Arezzo
stampa

La musica rende omaggio a Maria.

Martedì 24 marzo, nella chiesa della Santissima Annunziata, il concerto dei cori che hanno partecipato al corso di musica sacra promosso dalla diocesi.

Si terrà nella chiesa della Santissima Annunziata ad Arezzo l'incontro diocesano dei cori parrocchiali organizzato dall'Ufficio per la liturgia e la musica sacra diretto da don Antonio Corno. L'appuntamento è in programma martedì 24 marzo, a partire dalle ore 21. La «passerella» dei cori che si ritroveranno per rendere omaggio alla Madonna con la musica sacra conclude il corso di canto e musica nella liturgia che quest'anno si è concentrato sui brani dedicati alla Madonna. Gli incontri sono partiti dall'analisi dell'enciclica di Paolo VI «Marialis cultus», poi hanno toccato la figura di Maria nella Bibbia, hanno analizzato l'importanza del testo nei canti, si sono soffermati su Maria nel canto gregoriano, hanno offerto una panoramica sul canto mariano liturgico-popolare e infine hanno affrontato il tema di Maria nella musica profana. Adesso l'epilogo con la rassegna di cori parrocchiali che farà risuonare in una delle chiese «storiche» del centro di Arezzo la musica di Dio.
«È questa una possibilità che viene offerta per sottolineare l'importanza del servizio del canto nella liturgia - spiega don Corno - dando una forte motivazione a tutti coloro che con impegno e sacrificio si dedicano all'animazione liturgica. Scopo dell'incontro è anche quello di conoscerci e far conoscere alla diocesi il prezioso servizio che ciascuno offre nella propria parrocchia per l'animazione liturgica». Il concerto sarà caratterizzato proprio dall'esecuzione dei brani musicali nei quali i diversi gruppi parrocchiali si sono cimentati.
Anche coloro che non hanno potuto partecipare al corso possono trovare gli spartiti dei canti che verranno eseguiti alla Santissima Annunziata all'interno del sito diocesano nell'area download dell'Ufficio liturgico. Dal corso è scaturita anche una pubblicazione realizzata dall'Ufficio liturgico che contiene brani mariani scelti da eseguire nelle comunità parrocchiali della diocesi.

La musica rende omaggio a Maria.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento