Arezzo
stampa

Natale in musica a San Filippo

Nella chiesa di San Filippo a Cortona, sabato 16 dicembre, alle ore 21.15, si svolgerà il concerto «Natale: Recitar cantando» che vedrà alternarsi i brani musicali del repertorio della corale «Santa Cecilia» di Fratta e la voce recitante di Nicola Caldarone, che proporrà testi di poesia dedicati al Natale.
Il concerto natalizio è ormai una tradizione per Cortona, grazie al Comune e a don Ottorino Capannini, responsabile della chiesa di San Filippo, ed è un'ottima occasione per ascoltare scelti brani poetici accompagnati dalle esecuzioni del coro, che spaziano dal canto gregoriano al «Laudario» di Cortona, da Bach a Brahams.
Saranno infatti in programma «Puer natus in Bethlem», «Venite a laudare», «Dal ciel venne messo novello», solo per citare alcuni brani da anni presenti nel repertorio grazie allo studio del direttore Alfiero Alunno e alla passione dei coristi che mantengono viva la tradizione del canto gregoriano e del Laudario, la più antica raccolta laudistica locale giunta fino a noi, corredata di notazione musicale, con melodie di incomparabile valore.
Accompagnerà all'organo Daniele Chermisi, giovane con spiccate doti in campo musicale, che sta completando gli studi al Conservatorio di Perugia. Insomma, l'appuntamento del prossimo fine settimana è davvero un modo per avvicinarsi al Natale facendosi guidare dalla musica sacra.
Mara Jogna Prat

Natale in musica a San Filippo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento