Arezzo
stampa

Nuovo presbiterio per il Duomo di Arezzo

Dopo due mesi di lavori sotto la supervisione della Soprintendenza di Arezzo e la direzione artistica dell'architetto Gianclaudio Papasogli Tacca, verrà inaugurato il nuovo presbiterio della Cattedrale. 

Dopo due mesi di lavori sotto la supervisione della Soprintendenza di Arezzo e la direzione artistica dell'architetto Gianclaudio Papasogli Tacca, verrà inaugurato il nuovo presbiterio della Cattedrale. Domenica 22 aprile, nella Messa delle 18 ci sarà la dedicazione del nuovo altare, opera del Maestro scultore Giuliano Vangi. Per la nuova pavimentazione del Presbiterio sono state impiegate le stesse cave di Carrara che fornirono il marmo al vescovo Agostino Albergotti, che a sue spese volle - nel primo ventennio dell'Ottocento - rinnovare il rivestimento dell'intera Cattedrale. Il disegno riprodotto è quello recuperato dall'antica pianta conservata nel Capitolo della Cattedrale.

In quest'occasione, ritornano nella collocazione originaria tre delle sei statuette trafugate nel secolo scorso. Le preziose opere furono recuperate grazie all'efficace lavoro dei Carabinieri nel 1960 e custodite fino ad oggi nei depositi del Museo diocesano. 

L'adeguamento del presbiterio della Cattedrale di Arezzo è frutto di un attento studio, teso a recuperare l'originaria concezione dell'edificio, anche attraverso la messa in opera dei nuovi poli liturgici: l'altare, l'ambone e la cattedra, la cui nuova collocazione risponde in realtà a una criteriologia ben consolidata. Per approfondire ulteriormente l'argomento è possibile scaricare il volantino illustrativo.

Domenica 22 aprile alle 16 sarà inaugurata anche l'esposizione "Vangi sculture e disegni", allestita al piano terra del Palazzo Vescovile di Piazza del Duomo. La mostra è promossa dalla Diocesi e dalla Soprintendenza di Arezzo con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Arezzo. Sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.30 fino al 3 giugno. Il costo del biglietto è di 2 euro (intero) e 1 euro (ridotto). L'allestimento dell'esposizione è stato curato dalla direttrice del museo diocesano Daniela Galoppi, dall'interior design Luisa Danesi Gori e dall'architetto Gianclaudio Papasogli Tacca.

Scarica in anteprima l'introduzione del catalogo dell'esposizione "Vangi sculture e disegni".

Scarica l'elenco delle opere esposte.

Guarda la galleria fotografica (foto di Caterina Mercurio).

Guarda i video di approfondimento di TSD TV .

Nuovo presbiterio per il Duomo di Arezzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento