Arezzo
stampa

La Congregazione dell'Educazione cattolica ha confermato la decisione della Cet, la Conferenza episcopale toscana, istituendo ad Arezzo l'Issr, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, collegato con la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Scienze religiose: arriva ad Arezzo la laurea breve.

La Congregazione dell'Educazione cattolica ha confermato la decisione della Cet, la Conferenza episcopale toscana, istituendo ad Arezzo l'Issr, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, collegato con la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

L'Issr di Arezzo è intitolato al Beato Gregorio Decimo e conferirà una laurea breve.
L'Issr inizierà la sua attività con il prossimo mese di settembre. E nel 2008 si concluderanno i corsi secondo e terzo dell'attuale Istituto di Scienze Religiose che continueranno regolarmente secondo l'orario predisposto.
L'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Gregorio X» di Arezzo, eretto dalla Congregazione per l'Educazione cattolica, è una continuazione e il coronamento di una più che ventennale attività per la formazione e la promozione teologica del popolo di Dio, in particolare dei laici e delle religiose.
Nel 1984 avvenne il collegamento con la Pul (Istituto «Ut unum sint») come corso triennale e quadriennale di Teologia e tesi furono discusse nella sede della Pul. Il collegamento con la Pul terminò per disposizione del Vescovo monsignor Giovanni D'Ascenzi in concomitanza con l'accennata approvazione della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 1986 fu approvato come Isr dalla Cei il 18 giugno e successivamente riconosciuto con decreto del Cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei, il 16 luglio 1993. L'Isr faceva seguito allo Studio Teologico (o scuola di teologia per laici e religiose) che funzionava regolarmente in Seminario e presso i locali attigui dell'«Aliotti», organizzato dall'allora direttore dell'Ufficio Catechistico monsignor Tullio Cappelli in collaborazione con l'Azione Cattolica.
I docenti da ricordare sono monsignor Tarcisio Bertone per il diritto canonico e per la Sacra Scrittura e padre P. Giuseppe Bernini S.J, nostro diocesano, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
La trasformazione che avverrà in queste settimane segnerà una svolta nel cammino prestigioso della formazione teologica della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Debutterà in queste settimane l'Istituto superiore di scienze religiose di Arezzo. Infatti, è fissato per settembre l'inizio delle attività. Si tratta di una novità importante nel panorama della formazione teologica della diocesi. Con la nascita dell'Issr si aprono anche le iscrizioni degli allievi che potranno conseguire una laurea breve. Per seguire le lezioni basta rivolgersi alla segreteria dell'istituto in piazza Murello,2. Il numero di telefono e di fax è lo 0575.30.03.95.

Scienze religiose: arriva ad Arezzo la laurea breve.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento