Arezzo
stampa

Sulle orme di San Donato: i giovani in cammino per due settimane lungo le strade della nostra diocesi

L'hanno chiamato «Homo viator» ed è il pellegrinaggio a piedi lungo le vie della diocesi che per 16 giorni, a cavallo fra luglio e agosto, saranno percorse dai giovani.

L'hanno chiamato «Homo viator» ed è il pellegrinaggio a piedi lungo le vie della diocesi che per 16 giorni, a cavallo fra luglio e agosto, saranno percorse dai giovani. Per la prima volta il Centro di pastorale giovanile propone un cammino estivo che toccherà tutte le zone pastorali della diocesi attraverso una serie di tappe che saranno di circa venti chilometri al giorno.
L'iniziativa «itinerante» che non ha precedenti è aperta ai giovani dai 18 ai 40 anni che potranno partecipare al cammino per un periodo minimo di due giorni. Già in cento hanno risposto all'appello e sono pronti a partire. A loro potranno aggiungersi sacerdoti e consacrati. «Homo viator» segue a ruota il pellegrinaggio del Crocifisso, il viaggio della riproduzione del Cristo del Cimabue che fra l'autunno e la primavera si è fermato in decine di parrocchie della diocesi. «Da tempo camminiamo insieme come Chiesa - spiega il Centro di pastorale giovanile - E non vogliamo fermarci proprio ora. Per questo, alla fine di un anno ricco di grazia e di condivisione, continueremo a camminare lungo le vie della nostra diocesi per scoprirla e arricchirci». Il viaggio a piedi sarà un pellegrinaggio sulle orme di San Donato, vescovo e patrono della diocesi. «Sarà importante comprendere la sua vita e l'itinerario che ha fatto per incontrare tutte le comunità dei fedeli. Il nostro cammino toccherà i luoghi più significativi del territorio: il cammino dei santi, le vecchie strade romane, le vie dei pellegrini, le pievi. Partendo dalla chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino ad Arezzo attraverseremo il Cortonese, la Valdichiana, la Valdambra, il Valdarno, il Casentino, la Valtiberina per concludere nella cattedrale ad Arezzo di fronte all'altare di San Donato arricchiti da un'esperienza che consideriamo già ora importante e molto significativa».
Il tour estivo comincerà ad Arezzo sabato 21 luglio. Fra le soste in programma ci sono quelle a Rapolano, Badia a Ruoti, Laterina, Talla, l'eremo di Camaldoli, il santuario de La Verna, Sansepolcro e Bagnoro. Il ritorno nel capoluogo è fissato per domenica 5 agosto. Il pellegrinaggio sarà vissuto in povertà senza chiedere nulla di speciale e cercando di sperimentare la sobrietà che accompagnava i Santi lungo le strade della terra aretina. Insomma, una vacanza diversa alla scoperta di angoli «nascosti» del territorio ma anche segnata dal silenzio, dalla meditazione e della preghiera per rompere con la routine. Per informazioni è possibile contattare il Centro giovani telefonando al 334.90.83.744 oppure scrivendo una email via computer a centro@arezzogiovani.it.

Le 16 tappe a piedi
Sabato 21 luglio
Arezzo - Castiglion Fiorentino
Domenica 22 luglio
Castiglion Fiorentino - Cortona
Lunedì 23 luglio
Cortona - Camucia - Foiano - Marciano
Martedì 24 luglio
Marciano - Vertighe - Monte San Savino - Pastina - Rapolano
Mercoledì 25 luglio
Rapolano - Castelnuovo Berardenga - Ambra
Giovedì 26 luglio
Badia a Ruoti - Badia Agnano - San Pancrazio - Cornia - Civitella
Venerdì 27 luglio
Civitella - Pieve a Presciano - Pergine - Ponticino - Laterina
Sabato 28 luglio
Laterina - Terranuova - Gropina - Loro Ciuffenna
Domenica 29 luglio
Loro Ciuffenna - Faeto - Pratovalle - Pontenano - Talla
Lunedì 30 luglio
Talla - Pieve a Socana - Rassina - Bibbiena
Martedì 31 luglio
Bibbiena - Soci - Partina - Freggina - Camaldoli
Mercoledì 1 agosto
Eremo - Badia Prataglia - Val della Meta - Corezzo
Giovedì 2 agosto
Corezzo - Rimbocchi - Verna
Venerdì 3 agosto
Verna - Montalone - Pieve Santo Stefano - Melello - Sansepolcro
Sabato 4 agosto
Sansepolcro - Anghiari - Pieve a Sovara - Toppole - Colonia (Poti)
Domenica 5 agosto
Poti - Bagnoro - Arezzo

Sulle orme di San Donato: i giovani in cammino per due settimane lungo le strade della nostra diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento