Fiesole
stampa

Ac, dici campo e ti viene voglia di partireEcco tutte le proposte per l'estate

Dici campo estivo e pensi all'Azione cattolica! «Facciamo campo insieme», sembra essere infatti l'esortazione che il nuovo consiglio di Ac della Diocesi di Fiesole rivolge a tutti i suoi iscritti ed a tutta la Diocesi. Ogni settore dell'Associazione si prepara ormai da tempo all'estate 2008. Ecco il programma settore per settore.

Percorsi: Diocesi di Fiesole
Ac, dici campo e ti viene voglia di partireEcco tutte le proposte per l'estate

Dici campo estivo e pensi all'Azione cattolica! «Facciamo campo insieme», sembra essere infatti l'esortazione che il nuovo consiglio di Ac della Diocesi di Fiesole rivolge a tutti i suoi iscritti ed a tutta la Diocesi. Ogni settore dell'Associazione si prepara ormai da tempo all'estate 2008. Ecco il programma settore per settore.

CAMPI GIOVANI-ADULTI, ADULTI E ADULTISSIMI
Come tutti gli anni questi giorni saranno un momento speciale per riposarsi, per fare nuove conoscenze e provare a crescere come persone grazie al contributo di idee di tutti i partecipanti. Ed é proprio qui, nello scambio continuo di idee, che risiede il segreto dell'eterna giovinezza del campo scuola. Ogni estate é infatti un cammino rinnovato dalla linfa vitale che i vissuti di tutti i partecipanti portano con sè. Scommettere sulle persona, é questa l'unica via che l'Azione Cattolica conosce per permettere la crescita di ogni comunità cristiana. Questo progetto ha però bisogno del contributo di quante più persone possibili che condividendo questa idea di fondo siano disposte a fare cenacolo per crescere come laici e soprattutto portare da laici il contributo alla vita della propria chiesa locale. Quest'anno sarà S. Paolo con la sua testimonianza di vita e di fede a fare da sfondo alle giornate del campo. Un percorso sicuramente affascinante che non mancherà di provocare ed aiutare a comprendere meglio anche il nostro presente. La proposta del settore adulti è di ben tre campi:
- Giovani Adulti (cioè quelli troppo adulti per essere giovani, ma poi non così adulti!) dal 9 al 16 agosto a Canale d'Agordo «Casa Alpina Sacro Cuore» (informazioni e prenotazioni: Claudia Piccardi Favilli - 338/7143474 leofavilli@inwind.it)
- Adulti (cioè quelli rimasti giovani dentro!) dal 9 al 17 agosto a Piniè (Vigo di Cadore) «Casa Alpina Cristo Re» (informazioni e prenotazioni: Enrica Anichini Fantoni - 339/2368978 enica.anichini@tin.it)
- Adultissimi (i più assidui e i più fedeli visto che sono già chiuse le prenotazioni!) dal 25 al 31 agosto a Marina di Pietrasanta «Casa La Versiliana» (informazioni lista d'attesa: Vivaldo Venturi 055/575286)

Il consiglio adulti di Ac

CAMPI GIOVANI e GIOVANISSIMI
La notizia dei campi estivi organizzati dall'Azione Cattolica è ormai diffusa. Tante sono state le occasioni in cui abbiamo incontrato giovanissimi e giovanni per la presentazione del campo. Ma forse tanti altri sono quelli che non siamo riusciti a raggiungere e allora desideriamo rinnovare l'invito a partecipare. Affettività, sessualità, corporeità… se ne sente parlare tanto (a volte a sproposito), ma poi quanto le (e ci) conosciamo? E riusciamo davvero a viverle bene? A noi piaceva partire da qui, da come possiamo esprimere quello che siamo, dalle emozioni che proviamo, da come ci relazioniamo con gli altri…con la testa e con il cuore! È importante non lasciare niente al caso e mettersi in gioco. Nei giorni del campo cercheremo di affrontare tutto questo per vivere al meglio il nostro essere giovanissimi e giovani. Il campo estivo resta una tappa importante nel cammino. Un'esperienza da non perdere, momenti che restano fissi nella nostra mente e nel nostro cuore: il luogo che ci ospita, le passeggiate, le serate passate insieme, i momenti di riflessione e di preghiera, l'amicizia. Quest'anno andiamo ad Oulx, in provincia di Torino, e se ognuno parte con l'entusiasmo e la voglia di fare, l'aria buona che si respirerà non sarà solo dovuta alla montagna! Ecco le due proposte:
- il campo giovanissimi si terrà dal 27 luglio al 3 agosto (prenotarsi da Daniele 3472327368);
- il campo giovani ci sarà dal 3 al 13 agosto (prenotarsi da Lapo 3281640797).

Il Consiglio giovani di Ac

ACR - AZIONE CATTOLICA RAGAZZI
Ci siamo: ormai la scuola è finita e i ragazzi hanno già vive nella mente le immagini dell'estate che li attende. C'è chi penserà a riposarsi dalle fatiche dell'anno scolastico appena concluso e partirà insieme ai propri genitori… Ma davvero i ragazzi avvertono solo il bisogno di riposo, di divertimento? Oppure cercano qualcosa di diverso nelle vacanze estive? Non si può certo negare che avvertano anche l'esigenza di vivere esperienze significative, capaci di segnare la loro vita in modo indelebile. Ed è proprio da questa esigenza che nasce l'idea dei campiscuola Acr: una tappa importante per la crescita dei ragazzi. Il campo Acr 2008 si inserisce come parte integrante del cammino proposto dall'Azione Cattolica per quest'anno, utilizzando persino la stessa ambientazione: la strada. Una strada che può rappresentare certo il luogo degli incontri e dei giochi, ma anche quello dei litigi; il luogo in cui impariamo a relazionarci con gli altri, oppure rimaniamo soli; il luogo della quotidianità, ma anche quello in cui possiamo perderci. Ma la strada è anche il luogo in cui Gesù incontra le persone e le invita a seguirLo. A guidare i partecipanti del campo lungo questa strada sarà San Paolo. Attraverso i momenti della sua conversione e dei suoi viaggi, accompagnerà i ragazzi lungo un percorso che li porterà a fare memoria degli affetti, degli incontri e anche delle difficoltà finora incontrate e a riconoscere i segni della Grazia presenti nella loro vita. I campiscuola saranno:
- per i bambini nati dal 1998 al 2001 a Cascina Vecchia (Vallombrosa) dal 14 al 20 luglio (femmine) e dal 21 al 27 luglio (maschi)
- per i ragazzi nati dal 1997 al 1999 al Villaggio Cimone (Pian degli Ontani) dal 22 al 31 agosto.

I responsabili Acr

Ac, dici campo e ti viene voglia di partireEcco tutte le proposte per l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento