Firenze
stampa

A Castelfiorentino il convegno della Caritas di Firenze

Sabato 26 gennaio si svolge a Castelfiorentino il convegno delle Caritas parrocchiali della diocesi di Firenze, nella consueta cadenza dell’ultimo sabato di gennaio. «Sarà l’occasione - spiega il direttore della Caritas fiorentina Alessandro Martini - per ritrovarsi tra operatori e volontari provenienti da tutta la diocesi per approfondire un argomento centrale del nostro impegno di carità e ascoltare il nostro Arcivescovo, il cardinale Giuseppe Betori, che con la sua relazione ci indicherà i punti essenziali di riferimento pastorale per compiere un approfondito discernimento delle opere di carità e solidarietà alla luce della fede»

Percorsi: Caritas - Firenze

«Saldi nella fede, operosi nella carità» è il tema scelto per il convegno diocesano Caritas nell’anno che il Papa Benedetto XVI ha proposto come «Anno della Fede», una fede resa concreta e credibile attraverso i segni tangibili delle opere di carità.
L’incontro si svolgerà a Castelfiorentino: «Una scelta significativa - spiega il direttore Martini - per testimoniare il cammino di profonda unione con i fratelli delle comunità della Val d’Elsa fiorentina, dove il nostro Cardinale è impegnato proprio in questo periodo nella visita pastorale. Siamo "Chiesa in cammino" anche nel nostro servizio verso tutti i fratelli e le sorelle che vivono condizioni di povertà o di fragilità».
All’organizzazione della giornata hanno collaborato sacerdoti, religiosi e laici (in particolare le parrocchie di Santa Verdiana e di Santa Maria della Marca) e la Banca di Credito di Cambiano, le organizzazioni di protezione civile, le associazioni cattoliche locali e l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il Teatro del Popolo. Tutti, e soprattutto coloro che sono impegnati nell’ambito del volontariato socio-assistenziale e della solidarietà, sono invitati a partecipare a questa giornata. Il convegno prevede la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare Claudio Maniago alle 9,30, a seguire nel Teatro del Popolo gli interventi del direttore della Caritas diocesana Alessandro Martini e del delegato regionale Caritas don Renzo Chesi. Nel pomeriggio, la possibilità di visitare il museo «Benozzo Gozzoli» e, alle 15, un video con alcune interviste e le conclusioni del cardinale Giuseppe Betori.

A Castelfiorentino il convegno della Caritas di Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento