Firenze
stampa

Alla chiesa dell’Autostrada i «dialoghi sotto la tenda» con l'abate Bernardo e Beatrice Fazi

«Dialoghi sotto la tenda» è il titolo di una serie di convegni che si terranno presso la chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada, a Campi Bisenzio, a partire dal 10 ottobre fino alla primavera prossima. Sono incontri finalizzati a rafforzare la fede cristiana attraverso la testimonianza diretta di persone più o meno conosciute. Il primo incontro sabato 10 ottobre con l’abate Bernardo e l’attrice Beatrice Fazi.

Percorsi: Cultura
locandina

«Abbiamo scelto il nome "Dialoghi sotto la tenda" in primo luogo perché la tenda ha un valore eletto nell’Antico Testamento - spiega don Vincenzo Arnone, rettore della chiesa di San Giovanni Battista e assistente diocesano dell’Uciim, Unione cattolica insegnanti medi - in secondo luogo perché la chiesa dell’Autostrada che li ospita, con la sua forma a tenda, voleva e vuole essere ancora oggi un luogo di sosta e di riflessione per chi è in viaggio».
Durante il primo appuntamento dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, e Beatrice Fazi, attrice e conduttrice televisiva, dialogheranno sul tema «Dio è morto?», domanda intesa non in senso teologico ma come spunto per capire se Dio oggi è centrale o marginale nella storia e nella vita dell’uomo. I temi dei due incontri successivi saranno «Signore dove abiti?» e «Dialogo con la citta».
«L’abate Bernardo è un punto di riferimento spirituale e culturale per molte persone - chiarisce don Vincenzo - specialmente da quando ha aperto le porte di San Miniato al Monte a numerose iniziative, Beatrice è una donna dello spettacolo che dopo anni difficili si è convertita alla fede cristiana e adesso, insieme al marito, è impegnata nella vita parrocchiale. Dal loro dialogo nasceranno spunti di riflessione sulla bellezza e sul valore della centralità di Dio».
Il primo incontro sarà allietato da intermezzi musicali a cura del gruppo canoro di Firenze «Menura Vocal Ensemble» e sarà accompagnato da una mostra di pittura della pittrice pratese Daniela Billi. Il coro, diretto dal maestro Edoardo Materassi, eseguirà varie melodie popolari e religiose, la mostra, che rimarrà aperta all’interno della chiesa per tutto il mese di ottobre, esporrà quadri che tratteggiano con colori vivaci momenti della passione di Gesù Cristo.  All’organizzazione dei «Dialoghi sotto la tenda» hanno partecipato l’Unione cattolica insegnanti medi dell’arcidiocesi di Firenze e la segreteria formata da don Vincenzo Arnone, Enzo Casetti, Elide Ceragioli, Giuseppe Cuminatto, e la presidente diocesana di Azione cattolica Elisa Giannasi. «Ogni evento avverrà in sicurezza - precisa don Arnone - con distanziamento e mascherine e potranno parteciparvi circa duecento persone. La chiesa infatti è molto grande e normalmente può accogliere ottocento persone».
Convegni come questo si sono già svolti in passato presso la chiesa di San Giovanni Battista perché don Vincenzo Arnone, che ne è rettore da due anni, ci tiene molto a dare spazio a manifestazioni in cui la discussione di temi religiosi si alterna a momenti artistici e culturali. Forse perché don Vincenzo ha anche una laurea in Lettere, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, e ha già pubblicato ventisei libri, tutti di carattere religioso, culturale e teatrale insieme. «L’ultimo romanzo - ci spiega - è uscito lo scorso giugno e lo presenterò il prossimo 21 ottobre presso la libreria Gioberti, vicino alla chiesa dei Salesiani a Firenze. Il titolo del libro è "Il vegliardo di Patmos" e parla di San Giovanni Apostolo, di Gesù e degli altri apostoli in stile narrativo e letterario, senza nessuna pretesa teologica. In attesa di quella data invito tutti a partecipare al primo appuntamento dei ’Dialoghi sotto la tenda’ e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua organizzazione».
Per informazioni sull’incontro, che si terrà sabato 10 ottobre alle 10 presso la chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada, contattare don Vincenzo Arnone ai numeri 3314832002 o 055/4219016 o tramite email all’indirizzo arnone.vincenzo20@gmail.com. Per raggiungere la chiesa dell’Autostrada, in via di Limite 82 a Campi Bisenzio, uscire al casello Firenze Nord dell’Autostrada A1.

Alla chiesa dell’Autostrada i «dialoghi sotto la tenda» con l'abate Bernardo e Beatrice Fazi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento