Firenze
stampa

Betori: dietro GKN e Ortofrutticola del Mugello "l’ombra dell’alta finanza, attenta al profitto e per nulla ai lavoratori"

Le vicende della ex-GKN e dello stabilimento di Marradi dell’Ortofrutticola del Mugello sono "due storie dietro le quali si profila l’ombra dell’alta finanza, attenta al profitto e per nulla al lavoro e ai lavoratori". Sono le parole del cardinale Giuseppe Betori nella Messa celebrata questo pomeriggio in cattedrale 

Percorsi: Betori - Lavoro
Betori

Durante la Messa per la festa di Maria Madre di Dio, nel giorno in cui la Chiesa celebra anche la Giornata mondiale per la pace, Betori ha citato il Messaggio di Papa Francesco, che parla del "lavoro, da promuovere e assicurare" come via per la pace. Betori ha citato due scenari noti a Firenze, "quello della ex-GKN, di cui seguiamo con attenzione e fiduciosa speranza i passi che sta avviando con la nuova identità aziendale con il nome di QF, ma anche quello dello stabilimento di Marradi dell’Ortofrutticola del Mugello, l’annuncio della cui chiusura ha gettato sconforto sul nostro Natale. Due storie dietro le quali si profila l’ombra dell’alta finanza, attenta al profitto e per nulla al lavoro e ai lavoratori. Con il Papa, dobbiamo richiamare che qui è in gioco un valore supremo, quello della dignità umana. Anche di questa umanità occorre custodire e meditare il mistero, come riflesso dell’umanità assunta dal Figlio di Dio". Dal Messaggio del Papa l'arcivescovo di Firenze ha citato anche le altre vie per raggiungere la pace: il dialogo tra generazioni, l'attenzione all'ambiente, l'educazione.

Parlando della presenza di Dio nella storia,  Betori ha affermato: "Ne abbiamo particolare bisogno in questo tempo, in cui il perdurare della pandemia rende sempre più oscuro il futuro della vita, personale e sociale, e induce a disorientamento, sfiducia, perfino angoscia. L’amore di Dio, che si manifesta nell’incarnazione del Figlio suo, deve indurci a superare questo smarrimento e a ritrovare le ragioni di un impegno solidale, in cui esercitare responsabilità gli uni verso gli altri, attenzione nel prendersi cura gli uni degli altri, preoccupazione verso le situazioni più fragili e marginali".

Betori: dietro GKN e Ortofrutticola del Mugello "l’ombra dell’alta finanza, attenta al profitto e per nulla ai lavoratori"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento