Firenze
stampa

Betori in Palazzo Vecchio: «Esiste anche una buona politica»

«Papa Francesco ci dice che ci può essere una buona politica: in un momento in cui si guarda alla politica come una cosa brutta, è una affermazione in controtendenza». Lo ha detto il cardinale Giuseppe Betori consegnando oggi in Palazzo Vecchio il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la Pace al sindaco Dario Nardella, alla Giunta e al Consiglio comunale e ai presidenti dei Quartieri.

Percorsi: Betori - Firenze - Pace - Politica
Betori in Palazzo Vecchio: «Esiste anche una buona politica»

L'Arcivescovo ha parlato del valore della politica come «forma elevata di carità» citando Paolo VI, Giuseppe Lazzati, Giorgio La Pira, risalendo fino a un discorso di Pio XI alla Fuci del 1927. «Promuovere la pace - ha aggiunto - è il compito che ci viene affidato, ognuno nel proprio specifico, ma nella certezza che la collaborazione è la strada doverosa che ci attende».

Di collaborazione tra istituzioni laiche e religiose ha parlato anche il Sindaco Dario Nardella nel dare il benvenuto («è la quinta volta», ha precisato) al Cardinale Betori. Nardella ha accennato alle prossime elezioni, auspicando una campagna elettorale basata «su questi concetti di rispetto, di ascolto, anche di amicizia, confrontandosi tra avversari e non tra nemici». Nardella e Betori hanno anche dato vita a un momento simpatico: il Sindaco ha anche fatto riferimento alla vittoria della Fiorentina sulla Roma in Coppa Italia: «Oggi - ha detto - è un giorno particolare, siamo felici». Di questo però, ha risposto l'Arcivescovo, «dovete dire grazie a Chiesa, non alla Chiesa». «La vittoria della Fiorentina - ha detto - dà una bella iniezione di fiducia per la nostra Firenze». Con l'augurio che si possa «segnare sette gol anche in tutti gli altri campi, dell'economia, della convivenza, dell'accoglienza, e di tutto quello che ci sta a cuore».

A ricevere da Betori il Messaggio del Papa anche alcuni assessori, il Presidente del Consiglio comunale e vari consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, oltre ai presidenti di alcuni quartieri.

Betori in Palazzo Vecchio: «Esiste anche una buona politica»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento