Firenze
stampa

Betori, la Messa nella Giornata per la pace: l'invito alla «buona politica», il richiamo al bisogno di silenzio

Le parole di Papa Francesco sulla «buona politica» suonano come parole «controcorrente in tempi in cui l’impegno politico è così spesso demonizzato, considerato una cosa sporca, svilito dall’egemonia dei fattori economici. Papa Francesco chiede invece di considerare la politica come una strada importante per la costruzione della pace nel mondo». È la riflessione del cardinale Giuseppe Betori nella Messa del 1 gennaio, festa di Maria Madre di Dio e Giornata mondiale per la Pace.

Percorsi: Betori - Pace - Politica
Betori, la Messa nella Giornata per la pace: l'invito alla «buona politica», il richiamo al bisogno di silenzio

Facendo riferimento al Messaggio del Papa per la Giornata («La buona politica è al servizio della pace») l'Arcivescovo di Firenze ha ricordato che «la politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione». Tra i richiami del Papa, Betori ha citato anche «la pace con l’altro: il familiare, l’amico, lo straniero, il povero, il sofferente…; osando l’incontro e ascoltando il messaggio che porta con sé; la pace con il creato, riscoprendo la grandezza del dono di Dio e la parte di responsabilità che spetta a ciascuno di noi, come abitante del mondo, cittadino e attore dell’avvenire».

Parlando della festa dedicata a Maria Madre di Dio, Betori nell'omeliaha anche affermato: «Abbiamo bisogno del silenzio per aprirci a un vero ascolto, perché la parola non ci sfugga in mezzo al rumore. Solo il silenzio può garantire che la parola di Dio, come pure quella dei fratelli, venga colta nella sua unicità, mantenuta nel suo mistero. Maria, nel Natale, ci invita a questo esercizio di interiorità, per combattere la superficialità e la confusione che dominano il nostro mondo».

Betori, la Messa nella Giornata per la pace: l'invito alla «buona politica», il richiamo al bisogno di silenzio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento