Firenze
stampa

Cammino sinodale della Chiesa fiorentina, sabato 19 dicembre un incontro online per gli animatori

Gli animatori sinodali, già da tempo impegnati in questo servizio, ma anche quelli che avevano dato recentemente la loro disponibilità o che vogliano adesso inserirsi nel Cammino intrapreso dalla Chiesa fiorentina, sono invitati a un incontro online che si svolgerà sabato 19 dicembre dalle 15,30 alle 17,30.

Percorsi: Diocesi di Firenze
cammino sinodale

Dopo l’assemblea diocesana del 10 novembre 2019, il Cammino sinodale della Chiesa fiorentina si preparava a muovere nuovi passi. La mostra su Papa Francesco, arrivata a Firenze in quel periodo, era stata prenotata in quasi tutti i vicariati. La pandemia ha messo tutto in discussione. Questo però, ricorda don Giovanni Paccosi, vicario episcopale per la pastorale, è anche «un tempo di grazia, in cui con ’calma sapiente’ discernere insieme quello che lo Spirito Santo ci sta dicendo. Si apre un tempo nuovo per la Chiesa di Firenze, in uscita, in dialogo con tutti, portando la speranza che ci è donata».
In questo periodo sono state anche raccolte le «perle preziose», attraverso il portale realizzato sul sito diocesano, in cui esperienze di Chiesa vissute in tempo di pandemia sono state condivise e messe a disposizione di tutti da parrocchie, vicariati, associazioni, singoli fedeli.
Tutto questo, aggiunge don Paccosi, «ha mostrato l’opportunità di trovarci (per ora ovviamente attraverso internet) per riflettere insieme su quello che abbiamo vissuto e soprattutto sulle prospettive a cui siamo chiamati»
Gli animatori sinodali, già da tempo impegnati in questo servizio, ma anche quelli che avevano dato recentemente la loro disponibilità o che vogliano adesso inserirsi nel Cammino intrapreso dalla Chiesa fiorentina, sono invitati a un incontro online che si svolgerà sabato 19 dicembre dalle 15,30 alle 17,30. Alcuni animatori, in rappresentanza delle varie zone della diocesi, daranno vita a un dialogo a cui tutti gli altri (animatori, ma anche chiunque sia interessato) potranno partecipare attraverso la diretta streaming sul canale youtube del Comitato cammino sinodale.
«Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera»: le parole di San Paolo fanno da titolo per questo appuntamento, un modo per proseguire il cammino in questo tempo di pandemia.

Cammino sinodale della Chiesa fiorentina, sabato 19 dicembre un incontro online per gli animatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento