Firenze
stampa

Caritas, il cardinale Betori in visita alla Mensa dei poveri di Via Baracca

L’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori, si è recato questa mattina in visita alla Mensa di via Baracca, dove ha incontrato i volontari e gli operatori della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus. 

Percorsi: Betori - Caritas
Betori alla mensa Caritas

Durante l’incontro il Cardinale Betori, nel ringraziare i presenti, fra questi anche Riccardo Bonechi, Direttore della Caritas diocesana Vincenzo Lucchetti, Presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus,per l’impegno profuso in questi mesi di pandemia, ha dichiarato: “La vita spesso ci pone davanti a difficoltà e sofferenze, ma sono proprio questi i momenti che ci permettono di crescere nell’attenzione verso l’altro, verso chi è nel bisogno. Anche nella richiesta di un semplice pasto dobbiamo imparare a guardare oltre perché rappresenta solo l’apice di un cammino di fragilità di una persona. Per questo è importante la relazione, conoscere la vita di chi abbiamo di fronte, ponendoci in ascolto”. 

Fin dal principio le attività di Caritas Firenze e Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, sono state riorganizzate e le mense di via Baracca, San Francesco e Santi Fiorentini sono state in grado di dare risposta alle crescenti richieste di aiuto. Per questo motivo, di fronte alle necessarie chiusure delle sale, sono stati consegnati kit pasto monodose, per un numero complessivo di circa 1.200 al giorno tra utenti delle mense e ospiti inseriti all'interno delle strutture della Fondazione.  

Nonostante le mense abbiano cambiato il loro volto, è però rimasto inalterato lo spirito e l'impegno dedicato a chi, a causa dell'emergenza sanitaria, si è trovato in una condizione di profonda difficoltà. Tanti per la prima volta. Gli operatori e i volontari non si sono tirati indietro e anche di fronte a questa sfida si sono dedicati ai più bisognosi. Le mense non sono infatti solo un luogo dove le persone trovano un pasto ma un posto dove si sentono accolti pienamente. 

Fonte: Comunicato stampa
Caritas, il cardinale Betori in visita alla Mensa dei poveri di Via Baracca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento