Firenze
stampa

Domenica 6 febbraio la Giornata per la vita, le iniziative a Firenze

Domenica 6 febbraio la Giornata per la vita: a Firenze due eventi a Spazio Reale, trasmessi anche in streaming. Giovedì 3 febbraio «L’azione educativa ai tempi di internet» con don Fortunato Di Noto. Domenica 6 febbraio incontro con Giuliana Mieli, psicoterapeuta, e suor Naike Monique Borgo. Alle 18 la Messa con il cardinale Betori

Percorsi: Vita
locandina

In occasione della 44ª Giornata per la Vita 2022, che quest’anno si celebra domenica 6 febbraio, il Centro diocesano di pastorale familiare, insieme con il Centro di aiuto alla Vita e il Movimento per la vita di Firenze, in virtù di una collaborazione che dura ormai da molti anni, hanno organizzato due eventi che si svolgono entrambi in presenza ma che saranno trasmessi anche in streaming, attraverso il canale facebook https://www.facebook.com/pastoralefamiliareFirenze.

Nell’ambito della riflessione svolta dai vescovi nella lettera per la Giornata della vita 2022, dal titolo “Custodire ogni vita”, incentrato sull’accompagnamento di ogni vita umana anche nelle sue fragilità più estreme, in particolare sulla cura affettiva ed educativa dei bambini e degli adolescenti e sulla loro salvaguardia dai pericoli dei social, è stato organizzato un primo incontro, giovedì 3 febbraio, a Spazio Reale (San Donnino), alle ore 21. Intervengono don Fortunato Di Noto e l’avvocato Maria Suma, rispettivamente, presidente e vicepresidente dell’associazione Meter, che tratteranno il tema «L’azione educativa ai tempi di internet».
Domenica 6 febbraio, sempre a Spazio Reale, a partire dalle ore 15.30, si terrà un incontro con la professoressa Giuliana Mieli, psicoterapeuta clinica e docente formatrice del personale sanitario, e con suor Naike Monique Borgo, Orsolina del Sacro Cuore di Maria e responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Vicenza, che tratteranno temi riguardanti l’educazione, la formazione e la comunicazione. Alle 18 si svolgerà la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Betori.
Per gli studenti delle scuole medie superiori, invece, nell’impossibilità di poter organizzare come tutti gli anni un evento in presenza e prendendo spunto dalla recente mostra svoltasi a Parigi dal titolo «Désir d’enfant», sono stati registrati, in due video distinti, gli interventi degli stessi relatori già invitati in precedenza (Piera Di Maria, Assuntina Morresi, don Fortunato Di Noto, la cantante Chiara Beltrami e la studentessa Elena Renzullo). Il tema è quello assai delicato del rispetto di ogni essere umano, contro ogni mercificazione, in particolare della donna e del bambino, sul quale vengono forniti spunti e argomenti di riflessione sotto vari aspetti, psicologici, etici e sociali. I video saranno trasmessi sul canale facebook pastoralefamiliareFirenze

Domenica 6 febbraio la Giornata per la vita, le iniziative a Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento