Firenze
stampa

Due nuovi diaconi per la Chiesa fiorentina: l'ordinazione di Luca, Francesco e di fra Matteo

Due nuovi diaconi per la diocesi di Firenze. Luca Bolognesi e Francesco Alpi, studenti del Seminario fiorentino, hanno detto il loro sì al Signore: insieme a loro, mella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, anche il francescano fra Matteo Tosti.

Due nuovi diaconi per la Chiesa fiorentina: l'ordinazione di Luca, Francesco e di fra Matteo

«Come ministri di Gesù Cristo che in mezzo ai discepoli si mostrò come un servo, siate sempre pronti e disponibili per compiere la volontà di Dio e servite con gioia a generosità il Signore e i fratelli». Questa la formula del rito di ordinazione diaconale, pronunciata dal cardinale Giuseppe Betori che nell'omelia ha sottolineato il valore di queste parole: «mostrare nella propria vita l’immagine del Figlio di Dio, è la vostra missione».

«Cari ordinandi - ha aggiunto ancora l'Arcivescovo - devo ricordarvi che il servizio che vi viene affidato nella Chiesa e nel mondo ha il suo volto profondo nella connaturalità a Cristo mediante l’esercizio delle virtù teologali. Fare della propria esistenza un dono totale, riconoscendo in ogni persona un amico è la forma che deve assumere la vostra missione, il vostro servizio. Un traguardo umanamente fuori dalla nostra portata. Per questo Gesù rivela ai suoi discepoli che il loro servizio deve mutarsi in amicizia e questo accade in forza del suo dono».

Due nuovi diaconi per la Chiesa fiorentina: l'ordinazione di Luca, Francesco e di fra Matteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento