Firenze
stampa

Educare all’affettività: a Firenze un corso per genitori e ragazzi

Una serie di incontri rivolti ai giovani adolescenti per aiutarli ad affrontare nella giusta dimensione la relazione affettiva: è la proposta , quanto mai utile e urgente, dell’Accademia dei Ponti. Il primo incontro è rivolto ai genitori con figli tra 12 e 16 anni, poi da gennaio gli incontri per i ragazzi. Relatori Giulio Mazzetti e Teresa Zucchi (sua moglie), due genitori esperti in orientamento familiare e psicologia dell’età evolutiva, che hanno fondato a Prato l'associazione “Familiarmente”

Percorsi: Giovani - sessualità
Educare all’affettività: a Firenze un corso per genitori e ragazzi

Spiega Ruggero Cozzani, direttore dell’Accademia dei Ponti: «Ci sembra un tema sul quale c’è da lavorare e da incoraggiare i genitori a fare i genitori, senza lasciare deleghe in bianco ad altri. Il corso infatti coinvolge in primis proprio i genitori e li coinvolge in pieno nella fase attuativa degli incontri con i figli».
Sabato 15 dicembre alle 16 nei locali dell’ Accademia dei Ponti in via Trieste 25 a Firenze il primo incontro, destinato ai genitori. Questi i temi che saranno affrontati: la sessualità riguarda tutte le dimensioni della persona umana: oltre a quella fisica, quell’emotiva, razionale, relazionale e trascendente. Il clima culturale in cui siamo immersi rende difficile per i nostri ragazzi vivere un’affettività equilibrata. Se non ne parliamo noi genitori lo faranno altri al posto nostro: «fare lo struzzo» non paga. Ma come si educa all’affettività? Cosa dire, quando, come? Come insegnare a gestire emozioni, volontà, autostima, sogno.
Nei giorni di sabato 12 e 19 gennaio, 2 febbraio, ci saranno gli incontri con i ragazzi: #Amore. Un Like per sempre. I temi saranno gli stessi, ma declinati con i linguaggi e il punto di vista dei ragazzi.  Nel primo incontro ci si interrogherà su cos’è la sessualità; nel secondo, si parlerà di innamoramento e amore, dei cambiamenti del corpo, delle pressioni che minacciano la propria realizzazione affettiva e delle dipendenze che svuotano il cuore. Il titolo dell’ultimo incontro sarà «Come essere felici»: l’amore umano come relazione che appaga il nostro desiderio di felicità relazionale.

Educare all’affettività: a Firenze un corso per genitori e ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento