Firenze
stampa

Festa di san Lorenzo, il 10 agosto a Firenze corteo storico e Messa in basilica

Il 10 agosto Firenze, di cui san Lorenzo è co-patrono, festeggia debitamente la ricorrenza: la tradizione vuole che la mattina scenda in strada il corteo storico della Repubblica Fiorentina, che attraversa le vie del centro per l’offerta dei ceri votivi. Alle 10,45, nella basilica di San Lorenzo, l'offerta dei ceri da parte del sindaco e quindi la Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori.

Percorsi: Santi e beati
San Lorenzo

Anche in previsione di quest'evento il consiglio d’amministrazione dell’Opera medicea laurenziana e la parrocchia di San Lorenzo sono da sempre attenti alla manutenzione e al miglioramento delle condizioni della basilica e del complesso omonimo, provvedendo regolarmente a controllare, più volte in un anno, lo stato delle pareti esterne e del resto dei monumenti, anche per cercare di limitare, per quanto possibile, rischi di crolli e incidenti.
«L’Opera medicea laurenziana - si specifica in una nota - interviene in questo periodo, soprattutto tenuto conto dell’affollamento di turisti e passanti sotto la facciata principale e quella laterale, visto che il sagrato e la scalinata sono diventati luoghi di bivacco e di seduta di gruppi di persone che contribuiscono al disdoro della zona, abbandonando bottiglie, cartacce e residui di cibo. Si procede quindi a periodici controlli di sicurezza finalizzati soprattutto alla tutela del monumento, ma anche a predisporre idonea protezione per visitatori e passanti e documentazione, in caso di malaugurato incidente».
L’Opera, si legge ancora, «si è affidata a esperti collaudati, che conoscono anche il tipo di materiale dei manufatti e che, dopo i puntuali controlli, sanno ogni volta individuare e suggerire non solo gli ulteriori interventi urgenti da adottare in caso di constatato pericolo, ma anche un successivo programma di restauri del manufatto, necessari alla sua conservazione».

Festa di san Lorenzo, il 10 agosto a Firenze corteo storico e Messa in basilica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento