Firenze
stampa

Fondazione Caritas Firenze lancia la campagna "Emergenza cibo" per aiutare chi ha più bisogno

Sono raddoppiate le persone che per la prima volta si sono rivolte ai servizi Caritas. 1.700 pasti al giorno preparati dalle mense, 850 famiglie ricevono un pacco alimentare. La campagna di raccolta fondi “Emergenza cibo” sarà lanciata insieme al nuovo sito della Fondazione Solidarietà Caritas www.fondazionesolidarietacaritas.it .

Percorsi: Caritas - coronavirus - Povertà
mensa caritas

La crisi sanitaria causata dal coronavirus, ha portato con sé una crisi sociale che ha peggiorato la condizione di chi già viveva in una situazione di fragilità e determinato una nuova popolazione di poveri nel territorio fiorentino. Sono tante le nuove richieste di aiuto che la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus sta ricevendo in queste settimane. Sono richieste di beni di prima necessità come i pasti presso le mense, i generi alimentari e il vestiario.

Proprio per dare risposta a queste richieste di aiuto, la Fondazione Solidarietà Caritas non si è mai fermata, al contrario si è riorganizzata e ha messo in sicurezza gli ospiti, gli operatori e i volontariaprendo nuovi servizi e potenziando quelli esistenti.

Il servizio mensa, che offre cibo a chi non ha la possibilità di procurarsi da mangiare, è stato riorganizzato con il sistema dei pasti d’asporto. E per rispondere ai nuovi numeri dati dall’emergenza, le cucine sono passate da preparare 1.100 porzioni a quasi 1.700, ogni giorno.

Inoltre per far fronte alle richieste di cibo di quelle famiglie che proprio a causa del blocco di molti lavori sono rimaste senza reddito, la Fondazione ha attivato un servizio di distribuzione di confezioni di generi alimentari, con prodotti come pasta, latte, tonno e altri beni di prima necessità. Ogni settimana circa 850 famiglie ricevono una confezione di prodotti alimentari.

“In questo periodo di emergenza sanitaria sono stati tanti gli sforzi e le attenzioni dei cittadini nei confronti delle fasce più deboli o verso chi si è trovato in prima linea nel combattere questa difficile situazione. In questo momento però, si sta concretizzando sempre più, quella che possiamo definire un’emergenza sociale. Sono tanti i nuovi poveri che si affacciano alle porte dei servizi offerti dalla Fondazione Solidarietà Caritas alla ricerca di aiuto. Per dar loro risposta e continuare a darla anche nei prossimi mesi, abbiamo bisogno di tutti. È per questo che abbiamo lanciato la campagna “Emergenza Cibo”, chiedendo un contributo a sostegno di chi in questo momento ha più bisogno.” ha dichiarato Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas onlus - Firenze.

 La campagna di raccolta fondi “Emergenza cibo” sarà lanciata insieme al nuovo sito della Fondazione Solidarietà Caritas www.fondazionesolidarietacaritas.it . Sul sito sarà presente una pagina dedicata alla campagna, con la possibilità di donare e sostenere chi in questo momento si trova in difficoltà e non ha la possibilità di provvedere ai beni di prima necessità come il cibo.

Fonte: Comunicato stampa
Fondazione Caritas Firenze lancia la campagna "Emergenza cibo" per aiutare chi ha più bisogno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento