Firenze
stampa

Messa "in coena Domini" dalla cattedrale di Firenze: alle 17 la diretta

Giovedì Santo: alle 17 la Messa "in coena Domini" del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore: clicca qui per andare alla diretta Qui il libretto per seguire la liturgia

Duomo

Dopo la Messa nella Domenica delle Palme, anche le celebrazioni del triduo pasquale presieduta dal cardinale Betori in cattedrale vengono trasmesse in streaming dal sito di Toscana Oggi e di Radio Toscana (qui il link per vederle). La Messa del giorno di Pasqua sarà anche su TvPrato (canale 74). Gli orari delle celebrazioni nella cattedrale di Firenze sono stati stabiliti in modo da non sovrapporsi a quelli del Papa.

Giovedì Santo, non c’è in cattedrale la tradizionale "Messa crismale" del mattino, rimandata ad altra data, mentre alle 17 la celebrazione eucaristica “Nella Cena del Signore” non avrà la tradizionale "lavanda dei piedi".
Venerdì Santo, alle 15 la celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’arcivescovo. Non ci saranno celebrazioni della via crucis: si invita a seguire alle 21 quella presieduta dal Santo Padre.
Sabato Santo alle 23 la Veglia pasquale nella notte santa presieduta dall’arcivescovo. Come da tradizione, il cero pasquale sarà acceso con la fiamma scaturita dalle tre pietre provenienti dal Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Nella Domenica di Pasqua, alle 9.30 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo che, al canto del Gloria, percorrerà la navata della cattedrale è uscirà sul sagrato per illuminare la città con fuoco del cero pasquale, la cui fiamma sarà quella accesa la sera precedente e conservata durante la notte in uno speciale braciere. Questo semplice gesto non sostituirà lo Scoppio del carro, ma offrirà ai fiorentini la possibilità di ammirare il fuoco sacro che tradizionalmente fa partire la colombina, che a sua volta innesca i fuochi montati sul carro. Accanto al cardinale Betori, sul sagrato della cattedrale ci sarà il sindaco Dario Nardella con il gonfalone della città, a dimostrare il valore civico di questo momento rivolto non solo ai credenti in Cristo, ma a tutti i fiorentini.

Messa "in coena Domini" dalla cattedrale di Firenze: alle 17 la diretta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento