Firenze
stampa

Morto don Foresto Niccolai, prete scrittore: mercoledì il funerale

È morto ieri Don Foresto Niccolai,storico archivista della Misericordia di Firenze e autore di numerosi libri su storie e curiosità fiorentine. Già parroco di San Michele a Monteripaldi, dal 1998 era ospite del Convitto Ecclesiastico. La liturgia eucaristica con il rito delle esequie sarà celebrata presso la parrocchia di San Felice a Ema mercoledì 9 marzo alle ore 10.30.

Percorsi: preti
Don Foresto Nioccolai

Nato a Pisa nel 1923, era stato ordinato prete a Firenze nel 1949. Don Foresto Niccolai ha pubblicato decine di volumi sulle festività religiose, sulle lapidi, l’arte, la storia, il folclore toscani e fiorentini in particolare, sulle opere di carità, in particolare sulla Misericordie di Firenze ed Empoli, sui Santi e le più illustri personalità del passato. 

Ha scritto numerosi articoli sul trimestrale «San Sebastiano» della Misericordia di Firenze; ha collaborato spesso anche con Toscana Oggi, e prima ancora con il settimanale della diocesi di Firenze, «L'Osservatore Toscano». Ha scritto sui quotidiani «Avvenire», «L'Osservatore Romano» e «La Nazione», sulle riviste mensili «Jesus» e «Civiltà dell’Amore».

(La foto è tratta da un video della Misericordia di Firenze.

Morto don Foresto Niccolai, prete scrittore: mercoledì il funerale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento