Firenze
stampa

Nasce Young Caritas Firenze, uno spazio dedicato ai giovani

Nasce Young Caritas Firenze, l’anima giovane di Caritas, uno spazio di riflessione, di promozione e di partecipazione attiva, che vive dell’apporto di giovani che contribuiscono, con il loro servizio, a portare avanti la mission di Caritas.

Percorsi: Caritas - Giovani
Team Young Caritas Firenze (foto d'archivio precedente alla pandemia)

Young Caritas si propone come rete europea innovativa e internazionale. Contesti diversi, un unico obiettivo: impegnarsi, come giovani, su temi quali giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà e cura del bene comune, promuovendo una serie di progetti sociali attivati insieme alle realtà del territorio che lavorano con i giovani, con le scuole, università, parrocchie e associazioni.  

 

“È importante proporre e offrire ai giovani – spiega Luca Orsoni, responsabile Area Giovani, Young Caritas – esperienze di servizio e condivisione, che facciano toccare loro con mano situazioni di esclusione sociale e di povertà e che li portino a maturare comportamenti più solidali e consapevoli. Carità non è però solo servizio, condivisione di risorse. È costruire uno stile di vita a tutto tondo con occhi aperti e vigili. Un concerto dove cuore, testa e mani si completano originando gesti quotidiani. È essere consapevoli dei doni ricevuti e di come vogliamo viverli e restituirli: i beni della nostra Terra, della nostra Comunità e di noi stessi, le nostre capacità, relazioni, il nostro tempo”. 

Luca Orsoni, nel ricordare come in questi anni sono stati moltissimi i giovani che si sono avvicinati al mondo Caritas attraverso le tante proposte messe in campo, sottolinea come proprio questa esperienza di lungo corso, gli abbia permesso di maturare una convinzione: “il giovane si avvicina al volontariato per rispondere a una domanda di costruzione della propria identità, per sperimentarsi in attività socialmente riconoscibili, per scoprire quanto vale, che cosa sa fare, che cosa gli piace fare”. E questo, evidenzia Orsoni, “soprattutto perché viviamo in un’epoca di incertezza per cui ‘fare esperienze’ equivale a sentirsi confermati nell’avere abilità, talenti, capacità, e quindi vederli riconosciuti, è una delle spinte motivazionali che portano al volontariato”.  

Ed è proprio partendo da queste considerazioni e dal difficile momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, che Caritas Firenze ha deciso di investire sui giovani con ancora più forzaattraverso una serie di iniziative per rispondere al desiderio dei ragazzi di “mettersi in gioco”.   

A tutti i giovani che Caritas incontrerà, verrà infatti proposto di diventare protagonisti, di prendere in mano la propria vita come cittadini attivi artefici del mondo che sognano

Young Caritas Firenze, attraverso il suo team, composto oltre che da Luca Orsoni anche da Giovanna Grigioni e Claudia Melli, si attiverà su diversi fronti: dal Servizio Civile all’Anno di Volontariato Sociale, dalla proposta di esperienze di volontariato all’orientamentoformazione nelle scuole, fino alla sensibilizzazione in gruppi associazioni e parrocchie... 

Ma oltre al metodo del servizio già di per sé estremamente formativo, verranno offerte ai giovani occasioni più specifiche di riflessione, durante le quali sarà per loro possibile, rielaborare sotto diverse forme, i propri vissuti. 

“I giovani costituiscono una risorsa importante della società e per questo Caritas se ne prende cura”, ribadisce il direttore della Caritas diocesana, Riccardo Bonechi, nel sottolineare come “in loro si respiri la voglia di vivere, la speranza per un mondo più giusto, la generosità del dono”.  “Ecco perché”, aggiunge, “seppur con i tanti problemi che la pandemia sta provocando, ci avventuriamo con entusiasmo e determinazione in un cammino lungo nel tempo, che vuole portare tanti ragazzi che stanno prestando le loro energie in numerose forme di volontariato, ad una piena maturità sociale ed ecclesiale”. E conclude: “La squadra di Young Caritas è già al lavoro su questo importante progetto, anche attraverso collaborazioni nazionali come con Young Caritas Bolzano, che per prima ha creato questo spazio pensato per i ragazzi e Caritas Europa, e quindi non ci resta che accogliere tutti i giovani che vorranno avvicinarsi al nostro mondo”. 

Fonte: Comunicato stampa
Nasce Young Caritas Firenze, uno spazio dedicato ai giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento