Firenze
stampa

Natale a Firenze: celebrazioni e solidarietà

Tempo di Natale: giornate di celebrazioni, di tradizioni, di solidarietà. Dalla sera del 24 dicembre, con la veglia e la Messa nella notte di Natale, fino alla domenica 7 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, sono tanti gli appuntamenti a Firenze.

Natale a Firenze: celebrazioni e solidarietà

Le celebrazioni in Cattedrale
Il cardinale Betori presiederà in Cattedrale le liturgie dei giorni festivi: domenica 24 dicembre, la veglia alle 23 e la celebrazione eucaristica a mezzanotte. Lunedì 25 dicembre, alle 10,30 la Messa nel Giorno di Natale. Domenica 31 dicembre, l’Arcivescovo presiederà alle 16,30 il Vespri con il «Te Deum» di ringraziamento; lunedì 1 gennaio, solennità di Maria Madre di Dio e Giornata Mondiale per la PAce, celebrazione eucaristica alle 18. Sabato 6 gennaio, nella festa dell’Epifania, Messa alle 10,30. Domenica 7 gennaio, Battesimo del Signore, alle 17 la Messa con l’istituzione di Lettori e Accoliti. Alle celebrazioni parteciperanno con il canto la Cappella musicale della Cattedrale e la Schola cantorum gregoriana.
Sant’Egidio: pranzo con i poveri e corteo per la pace
La Comunità di Sant’Egidio organizza, come ogni anno, il pranzo di Natale con tutti gli amici: i volontari e le persone (anziani, senza dimora, migranti) con cui la comunità è in contattto durante tutto l’anno. Al pranzo, nei locali della basilica di San Lorenzo, partecipa anche il cardinale Betori. Il primo gennaio, Giornata Mondiale per la Pace, la Comunità organizza come ogni anno un corteo per la Pace nelle vie di Firenze: partenza alle 17 da piazza Madonna della Neve.
La premiazione di «Capannucce in città»
Tutti i partecipanti a «Capannucce in città» saranno premiati, come sempre, nella cerimonia del 5 gennaio alle ore 16 nella chiesa di San Gaetano (via Tornabuoni) a Firenze. La manifestazione infatti è nata per dare un riconoscimento a tutti i bambini e ragazzi che fanno il presepe a casa, in parrocchia, nelle scuole e in ogni ambiente. Riceveranno una riproduzione della Natività di Paolo Uccello raffigurata in una delle vetrate della Cattedrale. La cerimonia sarà allietata dai canti natalizi del Piccolo Coro del Melograno diretto da Laura Bartoli. Info: tel. 338.7285944,
La Cavalcata dei Magi nel giorno dell’Epifania
Torna anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, l’appuntamento con la Cavalcata dei Magi organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Venerdì 6 gennaio, dalle 11 sarà allestito sul sagrato del Duomo il presepe vivente. Alle 14 partirà da piazza Pitti il corteo con i Magi a cavallo che arriverà intorno alle 15 in piazza Duomo.

Natale a Firenze: celebrazioni e solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento