Firenze
stampa

Nuove nomine in diocesi

Nell'assemblea del clero che si è svolta venerdì 11 settembre al convitto della Calza, l'Arcivescovo Giuseppe Betori ha annunciato alcune nuove nomine di parroci e vicari parrocchiali

Nell'assemblea del clero che si è svolta venerdì 11 settembre al convitto della Calza, l'Arcivescovo Giuseppe Betori ha annunciato alcune nuove nomine di parroci e vicari parrocchiali. Questo l'elenco completo.

Mons. Giancarlo CORTI è stato nominato proposto della Cattedrale di S. Maria del Fiore; lo sostituisce come parroco di S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo Don Maurizio TAGLIAFERRI; parroco di S. Jacopo in Polverosa è diventato Don Fulvio CAPITANI; contemporaneamente Don Francesco CHILLERI è stato nominato parroco di S. Jacopo al Girone; Don Gaetano RISICATO è ora parroco del S. Cuore di Gesù a Fontanella e di Maria SS.ma Madre di Dio a Cambiano-Sala; Don Paolo CIONI è diventato parroco di S. Niccolò a Calenzano, vacante dalla morte di don Marco Brogi.

Don Dariusz JONSKI assume anche l'amministrazione parrocchiale di S. Andrea a Doccia; Don Luciano MARCHETTI prende anche l'amministrazione parrocchiale di S. Ruffignano a Monsanto, di S. Giorgio a Cinciano e di S. Stefano a Linari e avrà come collaboratore domenicale in queste parrocchie Don Alfredo JACOPOZZI; Don Francesco CARENSI assume anche l'amministrazione parrocchiale di S. Maria a Quarto e si affianca a lui Don Domenico DE PAOLA come vicario parrocchiale di S. Pio X al Sodo e di S. Maria a Quarto.
Nelle parrocchie affidate a istituti religiosi sono previsti al momento avvicendamenti a S. Bartolomeo a Sovigliana, a Santa Croce a Quinto, a S. Leone Magno e al Preziosissimo Sangue.
Don Nicolò SANTAMARINA diventa vicario parrocchiale di S. Stefano in Pane a Rifredi; i due nuovi sacerdoti Don Alberto CAMPAIOLI e Don Gabriel FARTADI sono nominati vicari parrocchiali rispettivamente di S. Maria Ausiliatrice a Novoli e di S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo; Don Simone NENCIONI diventa vicario parrocchiale del Ss.mo Crocifisso a Monticelli; Don Domenico NALDONI all'impegno come cappellano della Cattedrale aggiunge la collaborazione nella parrocchia di S. Ilario a Colombaia; il carmelitano P. Donath RIBEIRO collaborerà nell'unità pastorale di Montelupo.
Tra i sacerdoti stranieri che sono tra noi come ‘fidei donum' o per ragioni di studio abbiamo queste nomine e trasferimenti: Don Paolino ZONDOPKO aggiunge all'amministrazione parrocchiale di S. Jacopo ad Avane e dei SS. Michele e Leopoldo a Tinaia quella di S. Cristina a Pagnana; Don Andrzej WIERZBICKI aggiunge l'amministrazione parrocchiale di S. Romolo e S. Donnino a Villamagna e di S. Maria a Rignalla e avrà la collaborazione di Don Jaen Claude MVONDO; Don Emmanuel ETIM va vicario parrocchiale a S. Silvestro a Barberino di Mugello; Don Augustin ESSEBI diventa vicario parrocchiale di S. Martino a Sesto Fiorentino; Don Gerard KILAMBUE assume l'incarico di vicario parrocchiale di S. Jacopo in Polverosa; Don Marcel HOUDEBASSO diventa vicario parrocchiale di S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo; Don Antoine Marie Claret AKPAGNONITE è destinato vicario parrocchiale di S. Verdiana a Castelfiorentino.
Verranno a collaborare nelle nostre parrocchie i seguenti sacerdoti stranieri studenti giunti in questi ultimi mesi: Don Pietro DU ANJING (Cina); Don Koffi Gilbert AFAN (Togo); Don Noel ASSAY (Congo Brazzaville); Don Mathieu AIFAN (Benin); Don Jeandedieu ELONDABARE (Congo Brazzaville); Don Felix Nervais MOKOMAKO (Congo Brazzaville); Don Bonaventure SAMBOU (Senegal).
La destinazione di alcuni sacerdoti e l'affidamento di alcune parrocchie, come pure la nomina di alcuni vicari parrocchiali restano ancora da definire.

Infine, queste sono le destinazioni dei diaconi (di prossima ordinazione) del nostro seminario: Lorenzo PAOLINO a S. Bartolo a Cintoia; Marco PAGLICCI a Maria SS.ma Ausiliatrice a Novoli; Andrea MENESTRINA a S. Cresci a Campi Bisenzio; Gianni CASTORANI a S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo; Bledar XHULI a S. Cassiano a San Casciano Val di Pesa.

Nuove nomine in diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento