Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Venerdì 21 giugno alle 17, con l'arcivescovo Paolo Giulietti, nel Salone dell’Arcivescovato di Lucca, viene presentato il libro «Un archivio, un palazzo, una città. L’Archivio Storico Diocesano di Lucca dal VII al XX secolo». Al termine della presentazione la pubblicazione verrà donata a tutti i presenti. Poi ci sarà la possibilità di visitare l'Archivio e di condividere un piccolo buffet.

Tutto pronto per la nuova chiesa della Resurrezione al Varignano (Viareggio). Sabato 8 maggio alle 17 durante una messa presieduta da mons. Paolo Giulietti, ci sarà la dedicazione. Il nuovo edificio sorge dov'era il precedente, ed è stato realizzato dalla Diocesi di Lucca con la partecipazione ad un bando della Conferenza Episcopale Italiana.

Mancano medici al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Luca di Lucca. L'allarme non è improvviso, ma ora si stanno muovendo le istituzioni. Il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, chiede incontro urgente alla Regione Toscana ma prima si vedrà con la direttrice generale dell'Azienda Toscana Nord-Ovest Maria Letizia Casani. Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale incendia la polemica politica.

Lucca si appresta a ricordare San Davino, un santo, pellegrino, proveniente dall’Armenia e morto a Lucca il 3 giugno del 1050: di san Davino è custodito il corpo incorrotto e oggetto di venerazione nella chiesa di S. Michele in Foro. In occasione della Festa di questo santo, il 3 giugno, varie sono le proposte religiose e culturali (sarà ospite anche Moni Ovadia). Poi viene proposto un segno di solidarietà.

Nei locali dell'Arcivescovato di Lucca, mercoledì 29 maggio alle 21, si tiene l'incontro pubblico promosso dal gruppo "Camminando s'apre cammino": si tratta di una realtà di omosessuali e lesbiche che da due anni si ritrova sotto la guida spirituale di don Alessandro Bertolacci. All'incontro interverrà il filosofo Damiano Migliorini edè invitata tutta la cittadinanza a partecipare.

Una finestra sui mondi lontani, un’occasione unica per confrontarsi, crescere, fare domande, conoscere e approfondire. Ecco cos'è la Caccia al Tesoro anche quest'anno promossa dal Forum per la cooperazione internazionale, coordinato dal Comune di Lucca.

Si avvicina il 12 maggio, giorno dell'ingresso a Lucca del nuovo arcivescovo mons. Paolo Giulietti. Per la messa, in programma domenica 12 maggio alle ore 18 nella Cattedrale di San Martino, hanno già comunicato la propria presenza molti rappresentati del clero e delle istituzioni. Inoltre hanno già inviato la loro adesione molti giovani, persone diversamente abili, rappresentanti delle associazioni e degli ordini professionali e diversi enti.