Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Una sala gremita ha ascoltato le due lezioni magistrali del prof. Franco Cardini e del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, per l’inizio del 950° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Lucca. Al tavolo con i due relatori, anche l'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, e il rettore della Cattedrale don Mauro Lucchesi.

Si apre ufficialmente l’anno del 950° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Lucca. Il programma degli eventi è stato presentato in una conferenza stampa dall'arcivescovo Paolo Giulietti e dal rettore della Cattedrale don Mauro Lucchesi. Primo evento, la conferenza di sabato 18 gennaio ore 16.30 a Palazzo Ducale con lo storico Franco Cardini e il presidente della Cei il Card. Gualtiero Bassetti. Annunciati interventi per il Monumento a Ilaria del Carretto e un'analisi del Cnr sul Volto Santo.

La mattina del 10 gennaio, presso la Curia arcivescovile di Lucca, è stato presentato il Tavolo sull’Economia Civile promosso da Caritas Lucca insieme a Legambiente Lucca e Capannori e un ricco partenariato istituzionale e associativo. Ad aprire la conferenza stampa l'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti. Obiettivo: condurre un primo approfondimento sulle molte esperienze di economia civile che da diversi anni vengono condotte nel territorio da soggetti profit e no profit.

Era stato ricoverato all'ospedale S. Luca di Lucca proprio per le festività natalizie, ma poi don Samuele Tognarelli aveva chiesto di tornare nella "sua" canonica di Sant'Alessio, vicino Lucca, dove poi è morto nella notte di giovedì 9 gennaio. I funerali saranno presieduti dall'arcivescovo Paolo Giulietti sabato 11 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Sant'Alessio.

Nasce dalla storia e dall'eredità culturale e valoriale di Maria Eletta Martini il Centro di Ricerca a lei intitolato realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione per la Coesione Sociale Onlus e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. A presiedere il Centro è Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Il Natale si avvicina e le vie di Lucca si vestono a festa per l’occasione. Ma presto lo faranno anche gli autobus grazie a “Pensiero di Natale”, il concorso organizzato da Ctt Nord in collaborazione anche con gli Uffici scolastici provinciali di Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Carrara.

La salma di mons. Giuseppe Ghilarducci, deceduto per le conseguenze di un incidente a Pisa lo scorso 21 novembre, sarà esposta nella Cappella del Santuario nella Cattedrale di Lucca (transetto nord) mercoledì 27 e giovedì 28 novembre dalle 9 alle 18. I funerali, sempre nella Cattedrale, saranno celebrati venerdì 29 alle ore 10 in Cattedrale.

Sono molte ed evidenti le analogie tra lo scoutismo e lo sport, declinato nella sua accezione più nobile ed autentica. E' emerso dalla conviviale di lunedì 25 novembre del Panathlon International Club di Lucca alla Trattoria Stefani di S. Lorenzo a Vaccoli a cui ha partecipato l'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti, accompagnato da Matteo Spanò, presidente della Federazione Italiana dello scoutismo e da Pietro Pugi del gruppo Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

Domenica 1 dicembre alle ore 18 nella Biblioteca Agorà di Lucca, Alessandro Greco e Beatrice Bocci con Tiziana Lupi presenteranno il loro libro, “Ho scelto Gesù. Un’infinita storia d’amore" (Rai Libri). L'incontro rientra nel cilco organizzato da LuccAutori in collaborazione con Biblioteca Agorà e Comune di Lucca. Conducono la presentazione Demetrio Brandi e Elena Marchini.