Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Il Natale si avvicina e le vie di Lucca si vestono a festa per l’occasione. Ma presto lo faranno anche gli autobus grazie a “Pensiero di Natale”, il concorso organizzato da Ctt Nord in collaborazione anche con gli Uffici scolastici provinciali di Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Carrara.

La salma di mons. Giuseppe Ghilarducci, deceduto per le conseguenze di un incidente a Pisa lo scorso 21 novembre, sarà esposta nella Cappella del Santuario nella Cattedrale di Lucca (transetto nord) mercoledì 27 e giovedì 28 novembre dalle 9 alle 18. I funerali, sempre nella Cattedrale, saranno celebrati venerdì 29 alle ore 10 in Cattedrale.

Sono molte ed evidenti le analogie tra lo scoutismo e lo sport, declinato nella sua accezione più nobile ed autentica. E' emerso dalla conviviale di lunedì 25 novembre del Panathlon International Club di Lucca alla Trattoria Stefani di S. Lorenzo a Vaccoli a cui ha partecipato l'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti, accompagnato da Matteo Spanò, presidente della Federazione Italiana dello scoutismo e da Pietro Pugi del gruppo Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

Domenica 1 dicembre alle ore 18 nella Biblioteca Agorà di Lucca, Alessandro Greco e Beatrice Bocci con Tiziana Lupi presenteranno il loro libro, “Ho scelto Gesù. Un’infinita storia d’amore" (Rai Libri). L'incontro rientra nel cilco organizzato da LuccAutori in collaborazione con Biblioteca Agorà e Comune di Lucca. Conducono la presentazione Demetrio Brandi e Elena Marchini.

Venerdì 22 novembre alle ore 17.30 nella Sala Parrocchiale di San Marco a Lucca si tiene il ricordo dell'appello «ai liberi e forti» a cento anni da quando don Luigi Sturzo lo lanciò. Gli ideali di giustizia e libertà in esso contenuti sono ancora attuali e su questo si confronteranno l'arcivescovo Paolo Giulietti, l'on. Pierluigi Castagnetti e il prof. Raffaele Savigni.

Il repentino abbassamento delle temperature, percebile anche in Versilia e nella Piana di Lucca, unito al maltempo ha provocato le prime nevicate in Alta Garfagnana.

L'inziativa ecumenica “La vita di Gesù e la tragedia dei migranti” in corso fino al 3 novembre, durante Lucca Comics and Games 2019, prevede anche una installazione artistica di Giovanni de Gara (Firenze, 1977), dedicata al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Coperte termiche ricoprono infatti le porte della Cattedrale, del Tempio valdese e della chiesa di san Cristoforo.

Il Meic di Lucca propone un valido approfondimento sulla "morte medicalizzata" attraverso un incontro col dott. Sergio Ardis per anni presidente del Comitato Etico Locale della ex-Azienda Usl 2 di Lucca. L'incontro si tiene venerdì 25 ottobre alle 21 in via san Nicolao 81.

Consegnata il 6 ottobre nella Cattedrale di Lucca la lettera "Parliamone ancora..." dell'arcivescovo Paolo Giulietti. Inviata al clero, alle religiose e ai religiosi, e ai fedeli laici della diocesi lucchese, vuole informare di quanto emerso negli incontri avuti nelle Zone pastorali tra maggio e luglio 2019.