Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Mons. Paolo Giulietti, venerdì 3 aprile alle ore 11.15 (in diretta su NoiTv) si recherà presso la cappella del Volto Santo, all’interno della Cattedrale di Lucca, dove sosterà in preghiera per una supplica speciale. 

Nasce il Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Lucca, per aiutare chi, a causa del rallentamento dell'economia o come conseguenza delle misure adottate dal Governo per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, si trova ora a fare i conti con quella che sta sempre più diventando un'emergenza sociale: assenza di lavoro e di liquidità, impossibilità a coniugare le poche o nulle entrate con i pagamenti dell'affitto o le scadenze fiscali, incertezza prolungata per il futuro, con il lavoro che non è chiaro se e quando ritornerà.

Dubbi, domande, informazioni, visite ed esami: 50 medici specialisti del Centro di Sanità Solidale dell’associazione “Amici del Cuore” di Lucca (che da anni offre prestazioni mediche gratuite e low cost), è da oggi a disposizione on line, su appuntamento, per rispondere alle esigenze di tutte le persone, soprattutto in questo momento di sovraccarico del Servizio Sanitario Nazionale.

Dopo il ricovero di domenica scorsa, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, positivo al covid19, per la prima volta rilascia una sua dichiarazione e lo fa con un lungo e intenso post su facebook: "questo virus non è affatto come un’influenza e ogni giorno senza febbre e con un po’ di respiro in più è un giorno conquistato".

Nella serata del 15 marzo, un lieve peggioramente generale ha fatto optare per il trasferimento all'ospedale San Luca di Lucca del sindaco Alessandro Tambellini. Risultato positivo al covid19 il 9 marzo scorso, ma senza particolari criticità, è rimasto in isolamento presso la propria abitazione, debitamente controllato, fino alla decisione di recarsi in ospedale.

Conto alla rovescia per la prima edizione di SDE - Salone dell'edilizia, la vetrina dei materiali e delle soluzioni edili e di design più innovative per il mondo delle costruzioni, dell’architettura per la casa e l’azienda. L'appuntamento è al Polo Fiere di Lucca, con una tre giorni dal 6 all’8 marzo, con ingresso e parcheggio gratuito, che raccoglie 100 aziende presenti, 3 sale incontri che lavoreranno attivamente ospitando oltre 20 incontri, convegni e workshop, per una interessante offerta formativa e informativa rivolta agli addetti ai lavori e al pubblico.

Sta per partire, nella diocesi di Lucca, un percorso di formazione e riflessione che, sulla scia degli insegnamenti pronunciati da Papa Francesco nell’enciclica «Laudato si’», da cui l’iniziativa prende nome, si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che intendono acquisire conoscenza e strumenti per impegnarsi nel campo sociale e politico all’insegna del «bene comune».

Un altro deciso passo avanti verso la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio, a Lucca. La Provincia di Lucca, infatti, con una specifica determina dirigenziale ha approvato il progetto esecutivo dell’opera infrastrutturale che collegherà la Ss12 del Brennero con la sp 1 Francigena, nel territorio comunale di Lucca. (Nella foto lo studio di come sarà il nuovo ponte).

Una sala gremita ha ascoltato le due lezioni magistrali del prof. Franco Cardini e del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, per l’inizio del 950° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Lucca. Al tavolo con i due relatori, anche l'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, e il rettore della Cattedrale don Mauro Lucchesi.