Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

E' uscito “Casa Mansi. Balli, serate e ricevimenti”, opera in due volumi edita da Maria Pacini Fazzi. Sono i diari manoscritti di Raffaello Mansi, che raccontano un periodo che va dal 1892 fino al 1947 e permettono di scoprire un inedito spaccato sociale della Lucca di fine Ottocento e delle sue evoluzioni nel contesto nobiliare cittadino. Protagonista è comunque Palazzo Mansi, da poco più di quarant’anni divenuto Museo Nazionale.

Sarà presentato lunedì 15 aprile, alle 17.00, all’Auditorium San Romano, a Lucca, il libro di Massimo Toschi e Michele Zanzucchi “Siria, una guerra contro i civili”. Oltre gli autori, interverranno il Generale Maurizio Fioravanti e Romano Prodi. Il libro sostiene un progetto di solidarietà coordinato da Movimento dei Focolari, Afn onlus, AMU.

Martedi 19 Marzo alle ore 21 concerto di apertura della stagione "Musica in Cattedrale" con la presenza del prestigioso coro "College of Idaho Chamber Singers" (USA) diretto da Brent Wells, che presenterà musiche corali e polifoniche da tutto il mondo. "Choral Pilgrimage" è il titolo dedicato a questo appuntamento.

Con marzo riprendono le iniziative del progetto Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2019 frutto della sinergia tra Comune, Centro Chiavi D’Oro, Associazione Terzo Millennio, Complesso Museale della Cattedrale di Lucca.

Il mondo del volontariato, della politica e quello ecclesiale piangono Maria Pia Bertolucci: sabato 23 febbraio si terranno i funerali nella Cattedrale di Lucca alle ore 10.30. Purtroppo, dopo un lunga malattia, contro cui ha combattuto per anni, con grande tenacia e tanta fede, mercoledì 20 febbraio è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari e di tantissimi amici.

L’arcivescovo Paolo Giulietti ha annunciato che il suo ingresso ufficiale a Lucca è fissato per domenica 12 maggio, nel pomeriggio: «Poi cominceremo a camminare insieme». Lo ha detto a Perugia martedì 5 febbraio, durante l'incontro con i Vicari di Zona e con i responsabili degli Uffici Pastorali della Diocesi di Lucca.

La portata del Serchio sta lentamente diminuendo. La notte di paura è alle spalle. La piena è arrivata a Lucca tra Monte San Quirico e Ponte San Pietro alle 6 del mattino di sabato 2 febbraio. Da almeno 5 anni non si registravanno livelli così alti e pericolosi. Il Serchio è straripato in località Chifenti e presso il Ponte del Diavolo, chiudendo la praticabilità del Brennero.

Inizia il 2 febbraio il nuovo ciclo di corsi, laboratori ed eventi al centro di educazione al riuso Grossomodo del Foro Boario. Il centro è nato un anno fa per volontà dell'amministrazione comunale di Lucca, grazie alla collaborazione di Ascolta la mia voce,BI-done, Gaudats junk band, Daccapo, Quindi e con la partecipazione di Sistema Ambiente.

Domenica 27 gennaio Il Rigagnolo (gruppo Aifo di Lucca), in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, sarà sui sagrati di molte chiese con il tavolo del «miele della solidarietà» per offrire materiale informativo sulla lotta alla lebbra e per raccogliere offerte, ricevendo in cambio un barattolo di miele. Quanto verrà raccolto sarà destinato ai progetti Aifo.

La Gmg di Panama, con Papa Francesco, potrà essere seguita anche a Viareggio. E' l'evento organizzato dalla Pastorale Giovanile Docesana di Lucca.

Come ogni anno la Provincia e il Comune di Lucca, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec), la Scuola per la Pace e molti altri Comuni del territorio hanno elaborato, coordinato e promosso un ricco e articolato programma di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio). Qui di seguito i principali appuntamenti.

Da movimenti spontanei di cittadini, come Lucca@Europa, al Meic e al Centro Cultura dell'Università Cattolica, arrivano in questi giorni a Lucca numerose proposte per conoscere l'Europa oltre i pregiudizi diffusi e per riscoprire la bontà di un progetto di pace da coltivare e promuovere.