Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Consegnata il 6 ottobre nella Cattedrale di Lucca la lettera "Parliamone ancora..." dell'arcivescovo Paolo Giulietti. Inviata al clero, alle religiose e ai religiosi, e ai fedeli laici della diocesi lucchese, vuole informare di quanto emerso negli incontri avuti nelle Zone pastorali tra maggio e luglio 2019.

Il mese missionario straordinario sarà celebrato con numerose attività e iniziative anche dalla Chiesa di Lucca. In particolare, quattro saranno i momenti che scandiranno l’ottobre organizzato e coordinato dal Centro Missionario Diocesano. Attorno a questi quattro momenti ci saranno anche altri appuntamenti ad animare le comunità parrocchiali e il territorio.

I migliori "hacker buoni" d'Italia sono in ritiro a Lucca, in vista dei Campionati Europei di Sicurezza Informatica che si terranno a Bucarest dal 9 all’11 ottobre. La competizione è promossa dalla Commissione Europea e dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell'informazione (Enisa) e vedrà la partecipazione di 20 squadre nazionali europee.

Sant’Anna di Stazzema, 12 agosto 1944: “Ich War Da_Io Ero Là”. Si chiama così lo spettacolo ideato dall’attore Marco Brinzi e voluto e sostenuto fortemente dall’amministrazione comunale di Lucca, per ricordare la strage di Sant’Anna di Stazzema in occasione del 75° anniversario e restituire giustizia alle vittime, e ai familiari, di quel drammatico giorno, che costò la vita a 560 persone.

Ciò che caratterizza questa nuova edizione del festival è la centralità dell’opera Tosca, che ebbe la sua prima assoluta al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900 e da allora vive nell’immaginario del pubblico melomane e non attraverso arie e duetti immortali come Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucean le stelle. Il cartellone dei Puccini days edizione 2019 inizia, di fatto in ottobre, con l'apertura della stagione lirica del Teatro del Giglio. Ma tra novembre e dicembre ci sarà il clou degli incontri e degli spettacoli.

Tra Lucca, Prato e Capannori si tiene nei prossimi giorni il quarto Festival economia e spiritualità che quest'anno ha l'obiettivo di preparare un documento che verrà presentato ad Assisi l'anno prossimo durante l'incontro indetto da Papa Francesco con giovani economisti e imprenditori per pensare a nuove e più sostenibili forme di economia per il benessere dell'uomo e del pianeta. Primo appuntamento il 17 settembre a Lucca.

Il 75° anniversario di don Aldo Mei sarà celebrato con una serie di iniziative che cominceranno sabato 3 agosto e termineranno domenica 25 agosto, interessando i territori di Lucca, Capannori e Pescaglia: tre luoghi, simbolo di questa triste pagina di storia, in cui si ricorda il sacrificio del prete caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista.