Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Il 75° anniversario di don Aldo Mei sarà celebrato con una serie di iniziative che cominceranno sabato 3 agosto e termineranno domenica 25 agosto, interessando i territori di Lucca, Capannori e Pescaglia: tre luoghi, simbolo di questa triste pagina di storia, in cui si ricorda il sacrificio del prete caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista.

Torna a Lucca dal 30 agosto al 1 settembre la Summer School del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) alla Villa del Seminario di Arliano (Lucca). Il titolo dell'edizione 2019 è "#Futuroprossimo - orizzonti di senso per una responsabilità condivisa". Sotto la lente dell'appuntamento che riunisce ogni fine estate la rete del Cnv ci sono i temi caldi di chi esercita la cittadinanza responsabile: l'ambiente, il protagonismo giovanile, le sfide educative.

Abbiamo intervistato il giovane attore lucchese Marco Brinzi, allievo di Luca Ronconi. È infatti di nuovo protagonista di un lavoro dedicato a don Aldo Mei in occasione delle celebrazioni che Lucca da sempre dedica al prete trucidato dai nazisti il 4 agosto 1944. Si tratta di un video documentario, senza elementi di fiction, che verrà presentato il 4 agosto prossimo a Lucca.

Sulle pagine lucchesi del Settimanale delle diocesi toscane, è in uscita un’intervista a mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. Il 12 luglio,festa di S. Paolino, sono due mesi esatti dal suo ingresso a Lucca (avvenuto il 12 maggio) e nell’intervista fa un vero e proprio bilancio di queste prime 8 settimane da Pastore della Chiesa di Lucca.

Grande eco, anche grazie ai social, ha avuto l’intervista rilasciata da mons. Paolo Giulietti ad Aldo Grandi, del quotidiano online La Gazzetta di Lucca. Pubblicata il 16 giugno, appare chiaro come il giornalista non abbia lesinato domande ficcanti, insidiose, volte a mettere alle strette l’intervistato. Eppure le risposte sono state altrettanto incisive e, forse, pure spiazzanti.

Venerdì 21 giugno alle 17, con l'arcivescovo Paolo Giulietti, nel Salone dell’Arcivescovato di Lucca, viene presentato il libro «Un archivio, un palazzo, una città. L’Archivio Storico Diocesano di Lucca dal VII al XX secolo». Al termine della presentazione la pubblicazione verrà donata a tutti i presenti. Poi ci sarà la possibilità di visitare l'Archivio e di condividere un piccolo buffet.

Tutto pronto per la nuova chiesa della Resurrezione al Varignano (Viareggio). Sabato 8 maggio alle 17 durante una messa presieduta da mons. Paolo Giulietti, ci sarà la dedicazione. Il nuovo edificio sorge dov'era il precedente, ed è stato realizzato dalla Diocesi di Lucca con la partecipazione ad un bando della Conferenza Episcopale Italiana.

Mancano medici al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Luca di Lucca. L'allarme non è improvviso, ma ora si stanno muovendo le istituzioni. Il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, chiede incontro urgente alla Regione Toscana ma prima si vedrà con la direttrice generale dell'Azienda Toscana Nord-Ovest Maria Letizia Casani. Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale incendia la polemica politica.

Lucca si appresta a ricordare San Davino, un santo, pellegrino, proveniente dall’Armenia e morto a Lucca il 3 giugno del 1050: di san Davino è custodito il corpo incorrotto e oggetto di venerazione nella chiesa di S. Michele in Foro. In occasione della Festa di questo santo, il 3 giugno, varie sono le proposte religiose e culturali (sarà ospite anche Moni Ovadia). Poi viene proposto un segno di solidarietà.