Lucca

In Cammino - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - incammino@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

«I miei obiettivi sono riuscire ad entrare nell’industria musicale con un ruolo ed essere riconosciuto in quello che faccio» racconta Gionata Rossi, in arte Gionata (nella foto, di S.Rinaldi). È un cantautore lucchese di 28 anni, che dopo aver suonato in due gruppi ha puntato tutto sulla carriera solista. Raccontiamo la sua storia.

È mancato nel giorno del suo 93esimo compleanno, il 31 luglio 2020, Giulio Lazzarini. Sindaco di Lucca dal 1994 al 1998, è stato il primo in città ad essere eletto direttamente dai lucchesi. Vinse a capo della lista civica “Vivere Lucca”, con il 53% dei voti, al ballottaggio.

Sir Antonio Pappano, nato in Inghilterra da genitori emigrati, ha ricevuto mercoledì 29 luglio, il Premio Lucca Classica 2020. Direttore musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005 e della Royal Opera House dal 2002, Pappano è considerato uno dei più grandi direttori del nostro tempo, senza dubbio uno dei più amati dagli orchestrali per carisma e capacità comunicativa.

Una trentina di fotografie di Maria Grazia Catelli per raccontare la bellezza e le suggestioni del lago di Massaciuccoli e 25 opere di noti architetti italiani per declinare le complesse sfaccettature dell’accoglienza: queste ultime saranno protagoniste di un'asta benefica il cui ricavato andrà a favore delle azioni di Caritas Diocesana di Lucca.

Con l’ingresso nella fase tre molte attività come ristoranti, hotel, negozi di vario genere hanno riaperto; è ricominciato pure il calcio e presto o tardi si potrà tornare a ballare nelle discoteche. Riapre tutto dunque? No, non proprio. Infatti le università continuano a tenere esami e lezioni online almeno fino a dicembre.

Gaetana Ferro è arrivata a Lucca 6 anni fa. Alle spalle solidi studi universitari, ha deciso di intraprendere la strada della specializzazione per essere abilitata come guida turistica.Da Benevento quindi si è stabilita a Lucca che, oramai, conosce come le sue tasche. Lucca e tutta la provincia, s’intende.

Cominciano fra una settimana le visite guidate gratuite all’Oratorio degli Angeli Custodi, nel cuore del centro storico di Lucca. Su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, infatti, a partire dal 17 luglio, per tutti i venerdì estivi, nella fascia orario che va dalle 19 alle 22 un luogo bellissimo e dimenticato potrà essere riscoperto.

È stato presentato venerdì 10 luglio il flash-report  “d’ISTANTI: capacità di risposta sociale e orizzonti civili  in tempo di Covid” a cura del Tavolo di economia civile di Lucca. Si tratta di una prima e parziale fotografia delle conseguenze della crisi sanitaria sul nostro territorio provinciale e delle risposte che diversi soggetti, istituzionali e non, hanno attivato in tempi brevi di fronte a nuove ed emergenziali richieste di aiuto.