Lucca

In Cammino - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - incammino@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Durante il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) – svoltosi venerdì 9 luglio – è stato nominato Economo della Cei don Claudio Francesconi attualmente Economo dell’Arcidiocesi di Lucca. Dal prossimo 1° ottobre per lui si apre un anno di transizione nel quale ricoprirà entrambi gli incarichi in vista di un avvicendamento sul piano locale e la presa in carico esclusiva del servizio a livello nazionale

«Sto lavorando a dei brani, scritti negli ultimi anni, che mi rappresentano molto». Esordisce così l’ex componente dei Violacida, Antonio Ciulla, in arte semplicemente Ciulla, cantautore lucchese che vive a Calambrone, trent’anni compiuti da pochi giorni e una carriera appena intrapresa, parallelamente a quella musicale, come docente di italiano e storia.

Il Comune di Lucca ferma la proposta di Coima SGR spa per la parte sud della ex Manifattura di Lucca, in pieno centro storico. L'amministrazione Tambellini non ha ricevuto risposta soddisfacente alle condizioni richieste per garantire l'utilità pubblica.

Quando ero nella pancia, mia madre mi faceva ascoltare Beethoven, Mozart, Bach e Chopin e io mi muovevo». Lo racconta Lucrezia Eleonora Dell’Aquila, ventiduenne pianista e compositrice di Marina di Pietrasanta. Non stupisce che già a tre anni abbia iniziato a studiare musica.

Il Rapporto sulla povertà e le risorse nella Diocesi di Lucca 2021, intitolato “Svegliare l’aurora”, mette nero su bianco la situazione di sofferenza sperimentata sul territorio da parti significative della popolazione durante il 2020, anno dello scoppio della pandemia. E' stato presentato venerdì 18 giugno 2021, dall’arcivescovo Paolo Giulietti e dalla direttrice della Caritas Diocesana Donatella Turri.

Durante l’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) – che da lunedì è in corso a Roma – oggi, giovedì 26 maggio, l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti è stato eletto presidente della Commissione episcopale “giovani, famiglia e vita”.

Nel 2013 è volata a New York City inseguendo nuove possibilità di lavoro e poi si è innamorata di Rockaway Beach, una popolare località newyorkese che si affaccia sull’oceano. Chef Donata Orsi, 40 anni e radici lucchesi, vive lì dal 2017: «qui ho trovato totale supporto per i miei progetti».