Lucca
stampa

Festa per i 12 anni della Misericordia di Santa Gemma

Sono tanti i confratelli e che si stringono attorno al Governatore Daniele Berti alla Messa che celebra i dodici anni dalla fondazione della Misericordia di Santa Gemma Galgani.

Percorsi: Capannori - Miisericordia
Misericordia di Santa Gemma

La celebrazione si è svolta nella chiesa di Sant’Andrea in Caprile il 18 novembre perché proprio quel giorno del 2010 veniva firmato l’atto costitutivo dell’associazione nella Casa Madre delle Sorelle di Santa Gemma di Camigliano. La Messa è stata celebrata dal Correttore della Misericordia, don Damiano Pacini che della Misericordia è anche volontario attivo.
Il governatore nel giorno dell’anniversario rivolge parole di sincera gratitudine per tutti i confratelli: «Senza di loro la Misericordia non esisterebbe e per questo li ringrazio sentitamente – dice – Ringrazio anche i soci che sostengono le nostre attività». «È una grande emozione essere qui oggi dopo due anni in cui la pandemia ci ha fatto cambiare le nostre abitudini», aggiunge. Alla celebrazione il governatore, la moglie e volontaria Giovanna Bazzarrini ed altri confratelli indossano la veste storica che, spiega proprio Giovanna, «rappresenta esteriormente il sentimento di misericordia che portiamo nel nostro cuore». In questi dodici anni l’attività della Misericordia si è molto intensificata e i ricordi sono tanti. In un primo momento l’associazione ha trovato sede nei locali dell’ex casa famiglia in via Pesciatina a Camigliano da dove è partito il primo servizio nel maggio 2011. Oggi la Confraternita sorge in un una struttura completamente dedicata alle attività in via dello Stradone di Camigliano dove dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia è stato possibile riprendere l’accoglienza e l’intrattenimento delle persone anziane. Oggi la Misericordia conta circa 1400 soci, circa 100 volontari effettivi che svolgono i vari servizi: trasferimenti ordinari verso i presidi ospedalieri per terapie e cure, servizio di emergenza, servizi di protezione civile e sociali. 

Festa per i 12 anni della Misericordia di Santa Gemma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento