Lucca
stampa

Fumetti ed ecumenismo: durante Lucca Comics due mostre da non perdere

Durante Lucca Comics&Games, dal 1° al 5 novembre, ci saranno anche due mostre di fumetti che ci riguardano molto da vicino, come cristiani. Una è dedicata a Francesco d’Assisi (ospitata nella chiesa valdese di Via Galli Tassi), l'altra, riguarda Martin Lutero (ospitata nella chiesa cattolica di San Cristoforo in via Fillungo). Ci sarà anche un incontro ecumenico di preghiera sabato 4 novembre.

Mostra su Francesco d'Assisi e Martin Lutero

Due grandi personaggi del cristianesimo, Francesco d’Assisi e Martin Lutero, sono i protagonisti di un’iniziativa ecumenica organizzata dal Centro Culturale «Pietro Martire Vermigli», dall’Arcidiocesi di Lucca e dalla Chiesa Valdese di Lucca.

Si tratta di due mostre (inaugurazione 31 ottobre alle 17.30 nel Tempio Valdese di Via Galli Tassi 50 a Lucca) che saranno aperte per tutti i giorni dei Comics.

La mostra «Nostro fratello d’Assisi», ospitata nel Tempio Valdese, è un un’antologia di disegni dedicati a san Francesco, opera di grandi autori come Caprioli, Altan, Battaglia, Buscema.

La mostra «Lutero 500 anni dopo», ospitata nella chiesa cattolica di San Cristoforo, è l’esposizione delle tavole di Filippo Cenni per l’albo «Lutero», pubblicato in Italia da Mondadori (l’editore francese è Glenat, con lo sceneggiatore Olivier Jouvray e lo storico Matthieu Arnold).

Questa iniziativa, che viene significativamente inaugurata il 31 ottobre, giorno in cui Lutero nel 1517 affisse le famose 95 tesi, sarà suggellata da un incontro ecumenico di preghiera nel pomeriggio di sabato 4 novembre, alle 17 nella chiesa di San Cristoforo, cui sono invitati, oltre alle comunità cristiane presenti a Lucca, anche i numerosissimi visitatori di Lucca Comics&Games.

Fonte: Comunicato stampa
Fumetti ed ecumenismo: durante Lucca Comics due mostre da non perdere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento