Lucca
stampa

Lucca, Santa Croce: tutto pronto per la Luminara, poi solenne Pontificale la mattina del 14 settembre

A mezzogiorno di oggi giovedì 13 settembre, le campane in tutta la diocesi di Lucca suonano a festa per l’inizio delle celebrazioni della Santa Croce. Qui di seguito le informazioni per la Luminara e per la Festa Liturgica.

Santa Croce: la Cattedrale di Lucca

Sempre giovedì 13 alle ore 18 in Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Arcivescovo. Sono invitati a parteciparvi con i fedeli, i presbiteri diocesani e religiosi in cotta e stola rossa, i diaconi con il loro abito liturgico, e le Religiose (servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”).

Alle ore 19,15 raduno, per la Luminara, di tutte le rappresentanze in zona S. Frediano; ore 20 sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e a seguire la Luminara. All’arrivo nella cattedrale di S. Martino, omaggio al Volto Santo, breve allocuzione dell’Arcivescovo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, Mottettone, Benedizione finale.

Venerdì 14 settembre Festa Liturgica dell'Esaltazione della Santa Croce, alle ore 9 messa; ore 10,30 solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Arcivescovo, con i Canonici della Cattedrale, i Vicari delle Zone Pastorali e i presbiteri diocesani e religiosi che lo desiderano (canti curati dalla Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”); ore 17 Celebrazione dei Secondi Vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo. Anche ai Secondi Vespri, per quanto possibile, sono invitati a partecipare con i fedeli, i presbiteri; ore 18 messa (canti guidati dal Coro “R. Baralli”) che concluderà la Festività.

Lucca, Santa Croce: tutto pronto per la Luminara, poi solenne Pontificale la mattina del 14 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento