Lucca
stampa

Lucca: al via i Puccini Days, con Suor Angelica e Gianni Schicchi al Teatro del Giglio

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario di Trittico, i Lucca Puccini Days prendono il via con la nuova produzione operistica del Teatro del Giglio, che il 19 ottobre (ore 20.30, con replica il 21 ottobre ore 16) presenta al pubblico Suor Angelica e Gianni Schicchi.

Teatro del Giglio, Lucca: venerdì 21 ottobre ore 20.30 iniziano i Puccini Days 2018

L’allestimento dei due atti unici, che inaugura anche la Stagione Lirica del Giglio, è frutto della collaborazione che lega il Teatro del Giglio all’Alighieri di Ravenna – storico partner del teatro lucchese – e a due enti lirici, il Lirico di Cagliari (titolare della produzione di Suor Angelica) e il Maggio Musicale Fiorentino. Il concept dello spettacolo – regia, scene, costumi e luci – porta la firma di Denis Krief. La direzione musicale dei due atti unici è affidata a Marco Guidarini. Sul palcoscenico del Teatro del Giglio il nutrito cast di Suor Angelica – che vede protagoniste Svetla Vassileva e Alida Berti nel ruolo del titolo –, e di Gianni Schicchi, con Marcello Rosiello (al debutto nel ruolo del titolo) e due giovanissimi interpreti per la coppia Lauretta-Rinuccio composta da Francesca Longari e Giuseppe Infantino. Lo spettacolo impegnerà l’Orchestra della Toscana, il Coro Ars Lyrica diretto da Elena Pierini e le Voci bianche di Teatro del Giglio e Cappella Santa Cecilia di Lucca dirette da Sara Matteucci.

Il programma dei Lucca Puccini Days però è molto ampio e composito.
Il 30 novembre (ore 21, Teatro del Giglio) con il concerto del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala insieme al pianista Simone Soldati che si esibiranno con brani di Luigi Boccherini e Giacomo Puccini (Tre minuetti SC 61; Crisantemi SC 65) e Ottorino Respighi. Lo stesso giorno, 30 novembre (ore 17.30 alla Casermetta San Colombano) conferenza su «Melanconia e creatività in Giacomo Puccini», interverranno Maria Luisa Figueira – psichiatra di rinomanza mondiale, che si è occupata a lungo della melanconia «creativa» in Puccini –, insieme a Gabriella Biagi Ravenni, tra i massimi esperti della vita e dell’opera del Maestro.
Poi il 7 dicembre (ore 21, Teatro del Giglio) è la volta del concerto «Giacomo Puccini, pagine sinfoniche» che vedrà impegnata Beatrice Venezi, giovane e talentuosissima direttrice d’orchestra lucchese, sul podio dell’Orchestra della Toscana.
Il 10 dicembre (ore 21, Chiesa di San Francesco), il programma dei Lucca Puccini Days prevede il concerto nato dalla collaborazione tra l’Orchestra Toscana dei Conservatori (OTC, che riunisce i migliori elementi delle orchestre dei quattro conservatori toscani – Firenze, Siena, Lucca, Livorno) e la Dartmouth Symphony Orchestra del Dartmouth College (New Hampshire, USA).
Poi al Teatro San Girolamo, giovedì 13 dicembre (ore 21), appuntamento con il Duo pianistico Datteri-Lencioni per un concerto dal titolo «Giacomo Puccini in duo». Lo storico della musica Michele Girardi sarà a Lucca il 14 dicembre (ore 17.30, Cappella Guinigi), per proporre al pubblico una propria lectio magistralis bioafica sul Maestro. Invece il 18 dicembre (ore 21, Teatro San Girolamo) «Il mio, Giacomo Puccini», scritto, diretto e interpretato da Guendalina Tambellini, una nuova produzione presentata in prima assoluta nel cartellone dei Puccini Days 2018. I Puccini Days si chiuderanno idealmente il 22 dicembre, giorno del compleanno del Maestro, con la presentazione del volume che raccoglie il copione dello spettacolo «Piccolo come le stelle» di Elisabetta Salvatori, sulla vita di Giacomo Puccini (sabato 22 dicembre alle ore 17 nel ridotto del Teatro del Giglio).

Informazioni complete su teatrodelgiglio.it; prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 - e-mail biglietteria@teatrodelgilgio.it) e su teatrodelgiglio.it.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca: al via i Puccini Days, con Suor Angelica e Gianni Schicchi al Teatro del Giglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento