Lucca, giovedì 15 dicembre il punto su "Ri-Uscire": un’esperienza di welfare comunitario per combattere la povertà
Giovedì 15 dicembre alle ore 10, presso il Salone dell’Arcivescovato (Piazzale Arrigoni, 2, Lucca) si terrà il seminario: “Ri-uscire. Un’esperienza di welfare comunitario per combattere la povertà”.

Interverranno l’arcivescovo Paolo Giulietti, l’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, il presidente della Fondazione Crl Marcello Bertocchini, le operatrici della Caritas diocesana di Lucca Valentina Panattoni e Maurizia Guerrini e infine, per l’Associazione Fondo Vivere: Raffaele Berardi. Le conclusioni sono affidate al direttore della Caritas diocesana don Simone Giuli. Il seminario sarà l’occasione per raccontare l’andamento del progetto “Ri-Uscire Fondo solidale per la ripartenza”, attivo da due anni e mezzo nella provincia di Lucca e le prospettive future di lavoro a sostegno delle persone e famiglie fragili del territorio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il progetto:
Il progetto Ri-Uscire nasce ad agosto 2020 per sostenere le persone vulnerabili, vittime di processi di impoverimento causate o inasprite dalla pandemia da Covid 19, mediante un sistema integrato di azioni. Da una parte è previsto un accompagnamento economico sostenuto dal “Fondo solidale per la ripartenza”, dall’altra vuole garantire un accompagnamento delle famiglie e l’attivazione di piccoli circuiti economici di solidarietà in una logica volta alla riattivazione personale. Gli enti gestori sono l’Associazione Fondo Vivere per la zona della Versilia e l'Arcidiocesi di Lucca- Ufficio pastorale Caritas per le zone della Piana di Lucca e della Valle del Serchio. È rivolto alle famiglie e ai cittadini residenti nella Provincia di Lucca che si trovano o si sono trovati in difficoltà economica a causa della pandemia. Per accedere basta rivolgersi a uno dei tanti Punti di ascolto del progetto disseminati sul territorio della Provincia di Lucca. Per maggiori informazioni www.fondoriuscire.it. Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Provincia di Lucca, tutti i Comuni del territorio interessato dal progetto, Arcidiocesi di Lucca e Spazio Spadoni. Gli enti e le associazioni del terzo settore che contribuiscono alla pubblicizzazione, alla raccolta delle domande, partecipano alle commissioni tecniche territoriali e all’accompagnamento personale e familiare di coloro che hanno ricevuto l’aiuto economico e sono: Arci Laboratorio sociale Piazzale Sforza, Associazione consulenza per la famiglia, Casa della Carità, C.e.i.s., Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Nanina, Coordinamento delle Misericordie della Lucchesia, Coordinamento Misericordie della Versilia, Croce Verde P.A. comitato di Lucca, Fondazione Casa, G.v.a.i., Società San Vincenzo De Paoli.
Forse ti può interessare anche:
- Cgil, Cisl e Uil affiancano la Diocesi di Lucca nel progetto "Ri-Uscire" contro la povertà
- In provincia di Lucca costituito "Fondo Solidale per la ripartenza" di 1mln e700mila Euro. Alleanza enti pubblici e privati per aiutare persone e fa...
- Lucca, "Ri-Uscire": erogato oltre 1mln di Euro per un'operazione di welfare di comunità
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento